Attualità

Mattarella in Svizzera: “Niente incertezze sulla crisi in Ucraina”

Dopo aver visitato in forma privata il museo di Paul Klee e la cattedrale di Berna, inizia per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella la visita di Stato in Svizzera.

Mattarella in Svizzera: “Niente incertezze su crisi Ucraina”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, ha iniziato la visita di Stato in Svizzera. Oggi sarà ricevuto al palazzo federale dal presidente della Confederazione svizzera Ignazio Cassis.

Tra i temi previsti dei colloqui ci sarà il processo di avvicinamento della Svizzera alle istituzioni europee, il tema dei transfrontalieri e il permanere della Svizzera nella black list delle persone fisiche. Naturalmente si parlerà anche dei rapporti economici bilaterali e della crisi Ucraina. L’Italia ha accolto molto positivamente la decisione della Confederazione di aderire al pacchetto sanzionatorio internazionale.

Infatti sin dall’inizio del conflitto, Svizzera e Italia hanno assicurato massima solidarietà nei confronti del popolo ucraino, con un impegno che ha trovato momenti significativi nella Conferenza di Lugano per la ricostruzione dell’Ucraina dello scorso maggio e nella decisione di aderire alle misure sanzionatorie definite a livello internazionale. Un approccio che il governo italiano giudica positivo perchè rappresenta una riflessione e un confronto sui confini della politica di neutralità.

Il presidente Mattarella ribadirà nei colloqui la convinzione che una efficace difesa dei valori democratici e dello Stato di diritto sia una responsabilità che ricade su tutti i popoli del continente. Per il capo dello Stato infatti le autocrazie sfidano il modello di pacifica convivenza internazionale e di convivenza democratica: una questione grave da non sottovalutare. Per il Quirinale sono sfide che non possono essere agevolate da incertezze e divisioni fra i popoli liberi.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024

Le cinque parole del Vangelo di oggi su cui riflettere

Il vangelo di questa sesta domenica di Pasqua è la continuazione di quello di domenica…

5 Maggio 2024