Nairobi, Mattarella a Ruto: “Sul clima non si può più aspettare”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita di Stato nella Repubblica del Kenya fino al 16 marzo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto,in occasione della visita di Stato nella Repubblica del Kenya (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in visita di Stato nella Repubblica del Kenya fino al 16 marzo. Questa mattina il Presidente è stato ricevuto alla State House dal Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno tenuto una conferenza stampa.

Clima, Mattarella: “Non si può più aspettare, agire ora”

Non c’è più tempo: la lotta ai cambiamenti climatici deve partire subito. Lo sottolinea il presidente Sergio Mattarella parlando da Nairobi dove il tema della siccità è un problema nazionale.

“Il tema è centrale e un secondo tempo non c’è”, ha aggiunto dopo un colloquio con il presidente kenyota William Ruto. Vediamo segnali “allarmanti” di cambiamento climatico.
Vediamo “sintomi gravi” come la siccità che porta “gravi conseguenze”. Per questo “esortiamo a procedere con decisione sulla strada dei provvedimenti” da prendere per contrastare i cambiamenti climatici, ha detto il Capo dello Stato italiano riportato da Ansa.

Mattarella: “Kenya pilastro stabilità nel continente africano”

Noi siamo accanto al Kenya, un pilastro di stabilità nel continente africano” e vogliamo che sia “intensificata la cooperazione dell’Ue con il Kenia”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l’incontro alla State House di Nairobi con il Presidente della Repubblica del Kenya, William Ruto. “L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e di modello di crescita virtuosa e sostenibile. I rapporti tra i nostri due Paesi sono eccellenti”, ha aggiunto il Capo dello Stato.

Presidente Ruto: “Via barriere fiscali con Italia”

“Nei colloqui di questa mattina, Kenya e Italia hanno avviato l’iter per abolire le barriere fiscali tra i due paesi”. Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica del Kenya William Ruto, nella conferenza stampa congiunta con il Capo di Stato italiano, Sergio Mattarella. “Ci siamo impegnati ad eliminare anche la doppia imposizione, per dare più possibilità bilaterali alle nostre imprese” ha detto Ruto, specificando che i settori che più potranno beneficiare di tali accordi saranno agricoltura, energie rinnovabili e tecnologie della comunicazione.

Il programma della visita di Stato di Mattarella in Kenya

Martedì 14 marzo, Mattarella è stato ricevuto alla State House dal Presidente della Repubblica del Kenya,William Ruto. Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato hanno tenuto una conferenza stampa.

Il Presidente Mattarella deporrà, quindi, una corona al Mausoleo del primo Presidente della Repubblica del Kenya, Jomo Kenyatta, accolto dal Presidente dell’Assemblea Nazionale, Moses Masika Wetangula, e dal Presidente del Senato, Amason Jeffah Kingi.

Nel pomeriggio visiterà il Centro di Formazione professionale di San Kizito, fondato nel 1994 con il sostegno del Ministero degli Affari esteri italiano e dell’Associazione Volontari per il Servizio internazionale (AVSI).

In serata il Pranzo di Stato offerto dal Presidente Ruto.

Mercoledì 15, Mattarella sarà a Malindi dove è prevista la visita al Centro Spaziale “Luigi Broglio”, gestito dall’Agenzia Spaziale italiana.

In serata incontrerà, a Nairobi, una rappresentanza della comunità italiana in Kenya.

Il 16 marzo mattina, il Presidente Mattarella terrà una Prolusione all’Università di Nairobi.

Ultimo impegno, prima della partenza per Roma, la visita all’E4Impact Accelerator, nato per formare giovani imprenditori attraverso collaborazioni tra atenei locali e internazionali.

Fonte: Quirinale