Attualità

Farnesina: “Elia Putzolu, foreign fighter italiano, è morto nel Dontestk”

Un foreign fighter italiano che combatteva a fianco dei russi è stato ucciso in Dontestk. Elia Putzolu, 28enne di origine sarde, che viveva da tempo a Tangrog nei dintorni della città russa di Rostov è stato ucciso, secondo quanto riportano i media, in combattimento. La notizia, diffusa in nottata dai media, è stata confermata stamane dalla Farnesina.

Elia combatteva per l’esercito di Putin. Era inoltre vicino alla community italiana di “Fort Rus”, che sulla propria pagina Facebook si definisce ‘Pagina informativa e di sostegno alla resistenza dei popoli russi. Notizie e documenti sulla guerra dell’impero contro la Russia’. La famiglia è stata informata del decesso e ha chiesto il rientro della salma in Italia.

I precedenti: Ongaro e Galli

Elias è il terzo foreign fighter italiano, morto in combattimento da quando è iniziato il conflitto, lo scorso 24 febbraio. Il primo a morire tra gli italiani la fronte – sembra siano una ventina – fu Edy Ongaro, 46 anni, veneto partito nel 2015 e combattente con le forze separatiste del Donbass.

Ongaro era rimasto ucciso in battaglia, nel villaggio di Adveedka, a nord di Donetsk, colpito da una bomba a mano. La notizia, diffusa con un post dal Collettivo Stella Rossa Nordest, è stata confermata all’Ansa da Massimo Pin, amico di Ongaro. “Purtroppo è vero – aveva detto Pin – prima di comunicarlo abbiano informato il padre e il fratello”.

Il secondo decesso è avvenuto meno di un mese fa, ma sul fronte opposto. Benjamin Giorgio Galli, foreign fighter italo-olandese originario di Bedero Valcuvia (in provincia di Varese), è morto in Ucraina combattendo come volontario con la Legione Internazionale di difesa di Kiev contro l’esercito russo. Aveva 27 anni. E’ stato ucciso in combattimento nella zona di Kharkiv. A confermare la notizia era stato il padre, Gabriel Galli, comunicandolo ad alcuni amici del ragazzo.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024