Attualità

Cultura e identità nella Città dei Papi

Ad Anagni, la città dei Papi, il 4 e 5 agosto la cultura come identità. In piazza Innocenzo III alle ore 21,30 ad Anagni si tiene la terza edizione del Festival Cultura e Identità “tra Arte e Fede”. Alma Manera è ospite del Festiva.

Cultura e identità

Afferma Alma Manera a Interris.it:“È molto importante in questo momento di epocale confusione affermare con forza valori e sentimenti positivi. Per quanto mi riguarda è un leitmotiv che mi accompagna sin da ragazzina. Non ho mai inseguito la celebrità. Piuttosto ho cercato di lasciare il segno. Veicolando messaggi. E cercando nel mio piccolo di dare il buon esempio. Oggi parlare di fede è importante. Ancora di più dimostrare i nostri buoni propositi nelle azioni quotidiane. Esprimendole attraverso gesti semplici. Di vera solidarietà e condivisone. Così come è importante ricordare i fondamenti delle arti. Ed è proprio l’arte fonte d’ispirazione. Con i suoi umili e veri artisti che effondono arte. Senza settarismi ed individualismi che frantumano ogni umanità. Ho sempre pensato che dove dimora il talento ci sia spazio per tutti. E ben vengano iniziative come il festival Cultura e identità. Un incontro di idee,visioni,opinioni e punti di vista”.

La forza della comunicazione

Aggiunge Alma Manera: “Visto che siamo ospiti della città dei Papi, mi piace ricordare un grande attestato di stima da chi da anni è la voce dei Papi il giornalista Orazio Coclite.  Durante una sua intervista ha detto parlando di me:’oltre ad avere indiscusse qualità artististiche, inizio a temerla come comunicatrice‘. Detto da lui è veramente un onore. Penso che si possa comunicare in molti modi. La comunicazione è una forma d’arte. Così come restare in silenzio quando le parole possono essere ridondanti e sproporzionate, Vetrine di esercizi linguistici. Alle volte è più efficace, sopratutto nel linguaggio verbale,essere essenziali”.

Fede e arte

Una scelta di qualità, quella del patron del Festival, Edoardo Sylos Labini, completare il programma con la partecipazione di un’artista poliedrica e di spessore come Alma Manera. Da sempre legata alla promozione della fede, della solidarietà e dell’arte e che ha cantato la fede nei luoghi più importanti della cristianità. Dalla Grotta di Lourdes a Nazareth, da Loreto a Gerusalemme, da Assisi a Pietrelcina per citarne solo alcuni. La sua voce, insieme ai maestri Kozeta Prifti, Enrico Cresci, Bruno Zoia, Umberto Vitiello, accompagnerà gli spettatori in un viaggio tra musica e fede. Il pubblico vedrà alternarsi sul palco, accolti dai saluti del sindaco Daniele Natalia, noti protagonisti della scena italiana. Giornalisti, politici, artisti ed intellettuali, tra questi: il cardinale Camillo Ruini, Magdi Cristiano Allam, Carlo Marino, Angelo Crespi, Gaetano Quagliariello, Giampaolo Rossi. E ancora, Alessandro Sansoni, Diego Fusaro, Alessandro Meluzzi, Francesco Maria Del Vigo, Marco Prosperini, Federico Mollicone, Jago, Cesare Biasini Selvaggi e altri.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024