Attualità

Bollettino Covid: 46.621 nuovi contagi e 171 morti

Nelle ultime 24 ore si registrano 45.612 nuovi casi di Covid-19 e 171 morti con un tasso di positività al 17,8%. Lo evidenziano i numeri giornalieri pubblicati dal ministero della Salute. Ieri, 2 agosto, ci sono stati 64.861 nuovi casi di Covid e 190 morti.

I tamponi processati oggi sono 255.797 (354.431 il giorno prima). In calo i ricoveri (-239) ma aumentano le intensive (+10). Da inizio pandemia, le vittime hanno raggiunto quota 172.568.

Frena la curva dei contagi

Nel complesso, la curva dei contagi frena la sua discesa nella maggior parte delle province a causa dei maggiori contatti tra le persone in occasione delle vacanze. A indicarlo è l’analisi svolta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo ‘M.Picone’, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Aifa: “Ok a monoclonale Evusheld anche in terapia”

Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) all’utilizzo dell’anticorpo monoclonale Evusheld per il trattamento precoce di Covid-19 in pazienti a rischio di progressione verso forme gravi. La Commissione tecnico scientifica dell’ente regolatorio nazionale ha autorizzato la nuova indicazione per il prodotto dell’anglo-svedese AstraZeneca, che finora era impiegato solo per la profilassi pre-esposizione di persone ad alto rischio.

Con questo ampliamento, l’Aifa rende disponibile “un’opzione terapeutica per via intramuscolare ai soggetti nei quali la prescrizione dei farmaci antivirali e degli anticorpi monoclonali autorizzati è considerata inappropriata dal punto di vista clinico e/o epidemiologico, in relazione alla circolazione delle varianti virali”, si legge in una nota dell’agenzia.

In arrivo test rapido per la saliva efficace come PCR

Si chiama SLIDE: è un nuovo test salivare per Covid-19 che sembra efficace quanto la PCR. Descritto sulla rivista dell’American Chemical Society Sensors, questo nuovo metodo è stato sviluppato dagli scienziati della Pennsylvania State University.

Il team, guidato da Weihua Guan, ha elaborato un esame diagnostico per identificare la presenza di SARS-CoV-2 tramite campioni di saliva. Il test, attualmente in fase di prototipo, combina velocità e semplicità di esecuzione con un’elevata sensibilità, superando i limiti degli attuali approcci per diagnosticare Covid-19.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024