Attualità

Afghanistan, morto Haidar: il bimbo era caduto in un pozzo come Rayan

Ancora un bimbo morto cadendo in un pozzo. La tragedia questa volta è avvenuta in Afghanistan dove un bimbo di 9 anni, Haidar, rimasto intrappolato da 48 ore in un pozzo, è morto questa mattina per le ferite riportate. Lo hanno annunciato i funzionari talebani.

Lutto in Afghanstan

Il piccolo Haidar, 9 anni, era caduto due giorni fa dentro un pozzo profondo 25 metri in un remoto villaggio di Shokak, nella provincia afghana di Zabul, nel sud-est del Paese. Nelle ultime ore le autorità avevano lanciato un appello per ricevere assistenza tecnica, ma la chiamata ai soccorsi non è stata sufficiente per salvare la vita del bimbo.

Haidar “ci ha lasciati per sempre”, ha twittato Anas Haqqani, consigliere anziano del ministero dell’Interno, spiegando che “questo è un altro giorno di lutto e dolore per il nostro Paese”.

“‘Appartengo ad Allah e ritorno a Lui’. Purtroppo il piccolo Haider è stato separato da noi per sempre. Il nostro Paese oggi torna ad essere ospite di una grande tragedia. Possa Allah concedere pace a tutto il popolo afgano e in particolare alla famiglia di Haider. E possa Dio portare più sorgenti di gioia”, la traduzione del tweet di Haqqani.

Haidar come Rayan

La vicenda di Haidar ricorda quella avvenuta lo scorso 6 febbraio in Marocco dove Rayan, bimbo di cinque anni, era caduto in un pozzo. Dopo giorni di tentativi per estrarlo ed essere stato portato in superficie dai soccorritori si è scoperto che il bimbo era già morto.

Il bambino era deceduto a causa delle ferite riportate nella caduta. Era rimasto bloccato a circa 32 metri di profondità per oltre cento ore. In un primo momento era stato comunicato che il piccolo era stato estratto vivo. Un elicottero era già presente sul posto per trasportarlo subito in ospedale, ma una volta estratto per lui – come per Haidar – non c’era più nulla da fare.

Milena Castigli

Recent Posts

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024