Categories: Archivio storico

VERSO LE REGIONALI: CAMPANIA, I CANDIDATI ALLA PRESIDENZA

In Campania si gioca una partita importante. A tener banco è soprattutto il caso dei candidati “impresentabili”. Lo stesso Matteo Renzi ha confessato che non voterebbe mai alcuni nomi, compresi quelli del Pd, in lizza per l’elezione. A contendere la poltrona dell’attuale governatore Stefano Caldoro saranno il 4.

STEFANO CALDORO: Il presidente uscente può contare sull’appoggio di otto liste appartenenti alla galassia del centrodestra: Fi, Ncd, Fratelli d’Italia, Caldoro Presidente, Noi Sud, Popolari per l’Italia-Pri, Mai più Terra dei Fuochi, Vittime della Giustizia e del Fisco, Lega Sud Ausionia. Il programma di Caldoro si presenta come una prosecuzione di quanto fatto durante il suo mandato. A ciò si aggiungono: l’implementazione degli investimenti in ricerca e innovazione, l’esenzione del ticket sanitario per i redditi fino a 25mila euro, lo sblocco del turn over in Sanità per 10mila unità, il Policlinico Universitario a Scampia, nuovi incentivi fiscali alle nuove aziende nei primi tre anni di vita e l’esenzione del bollo per le auto storiche e da collezione.

VALERIA CIARAMBINO: E’ l’agguerrita candidata alla presidenza del Movimento 5 Stelle. Punta su: taglio degli sprechi e dei costi della politica, conversione e riorganizzazione delle strutture sanitarie, supporto al distretto agricolo, valorizzazione e promozione del territorio a fini turistici, creazione di un distretto del riciclo per smaltire il problema delle ecoballe, incentivi alla formazione lavorativa e reddito di cittadinanza sono le misure per contrastare la disoccupazione.

VINCENZO DE LUCA: Il sindaco di Salerno è l’uomo scelto dal Pd per strappare la Campania al centrodestra. La sua candidatura è sostenuta da 10 liste. Oltre ai dem ci sono Verdi, Psi, Idv, Udc, Centro democratico, Campania Libera, De Luca Presidente, Campania in Rete, Sud con De Luca. Entro 100 giorni dalla elezione promette di cambiare il piano sanitario regionale, di snellire la burocrazia, di intervenire sui problemi ambientali e si incentivare le imprese agricole innovative ed ecosostenibili. Sono previsti anche interventi sul lavoro e sull’istruzione.

MARCO ESPOSITO: Si presenta da solo con la lista civica Mò e propone un programma sintetico basato su una riforma del sistema sanitario basata sulla prevenzione, un legge pilota per il sostegno del Mezzogiorno, l’ampliamento dell’offerta culturale e la valorizzazione del patrimonio agricolo.

SALVATORE VOZZA: E’ il candidato di Sinistra Unita che federa rappresentanti di Sel e Rifondazione Comunista. Lavoro, sviluppo integrato e sostenibile, valorizzazione del territorio, cultura e trasparenza della Regione sono al centro del programma col quale Vozza si presenta agli elettori campani:

 

redazione

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024