Categories: Archivio storico

Usa-Cuba: con la fine dell’embargo anche MasterCard sbarca sull’isola caraibica

La fine dell’embargo tra Usa e Cuba ha segnato un grande passo nel corso della storia. Infatti con il normalizzarsi delle relazioni diplomatiche tra i due Stati, dopo le linee guida comunicate dal dipartimento del tesoro statunitense, anche gli istituti di credito aprono Cuba. Infatti, l’isola caraibica si prospetta come grande meta turistica, ora che non ci sarà più bisogno di richiedere permessi speciali per visitarla, e alcuni gestori delle principali carte di credito hanno già avviato le pratiche per inserire l’isola nei loro circuiti di pagamento. La prima fra tutte sarà MasterCard che ha annunciato che dal 1 marzo 2015 renderà attiva anche a Cuba le carte emesse negli Stati Uniti.

“La rimozione del blocco – spiega in un comunicato MasterCard – segue le linee guida date dal dipartimento del Tesoro americano dopo lo storico annuncio fatto dal presidente Usa Barack Obama. Il sistema di pagamenti internazionale con sede a New York è stato il primo a rimuovere il divieto. American Express ha fatto sapere che sta ancora rivedendo le linee guida, mentre Visa non ha ancora dato alcuna notizia riguardo”.

Anche se apriranno a Cuba, le carte di MasterCard resteranno ancora bloccate in altri Paesi del mondo come la Corea del Nord, la Siria, il Sudan e l’Iran. Ma proprio Teheran, sempre che si raggiunga un risultato positivo con l’accordo sul nucleare, potrebbe essere il prossimo Stato a vedere un cambio di politica dal gestore di carte di credito.

Autore Ospite

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024