Categories: Archivio storico

Twitter, arriva la app che “sventa” i suicidi

Si chiama “Radar”, arriva dalla Gran Bretagna ed è un’applicazione gratuita studiata per cercare di sventare i suicidi. sembra strano, ma è così. Infatti un’associazione benefica britannica ha ideato un software che, una volta scaricato sul proprio smartphone, consente di poter scoprire se tra i propri amici c’è qualcuno che ha bisogno di essere aiutato o peggio ancora sta meditando il suicido.

L’organizzazione di Samaritani specializzati in consulenza psicologica ha pensato ad un’app che riesca a intercettare i tweet che contengono frasi come “sono stanco di essere solo”, “mi odio”, “sono depresso” e quante altre possano destare preoccupazione. Bisogna però fare attenzione ai falsi allarmi: non tutti quelli che scrivono twetter di questo tipo sta meditando la propria morte. Questo software è stato pensato principalmente per le persone che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, cioè la fascia di età più attiva sui social network.

Radar si rivela dunque un software di grande importanza dato che potrebbe contribuire a salvare vite umane, ma in un’era così fortemente tecnologizzata come la nostra, dove nessuno oramai riesce più a fare a meno del proprio smartphone e dei social lasciando in secondo le relazioni che non passino per questi mezzi, non sarebbe più saggio fare un passo indietro e vedere come stanno i propri amici e familiari senza aspettare che un’app ci dica che sono dei potenziali suicidi?

Manuela Petrini

Recent Posts

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024

Salute mentale dei minori: la tutela necessaria

Allarme salute mentale nelle nuove generazioni: tra droghe, depressione e cyber-pericoli. I disturbi mentali sono…

5 Maggio 2024

Da Gregorio XVI alle sfide della globalizzazione: testimonianza diocesana

La diocesi di Trapani celebra il 180° anniversario della fondazione: fu istituita il 31 maggio 1844…

5 Maggio 2024

Bullismo genitoriale: origini del fenomeno e ricadute sociali

Il “bullismo genitoriale”, esercitato da padri o madri nei confronti dei figli, attraverso dei comportamenti violenti…

5 Maggio 2024

Cosa significa amare e donarsi all’altro

Dio non ci chiede di essere perfetti, dei soldatini che non sbagliano mai. Ci chiede…

5 Maggio 2024