Categories: Archivio storico

TANZANIA, UNA CASA PER I MAESTRI

Vederli “lottare” contro il sonno che li inchioda al caldo morbido del letto; chiamare una volta, due, poi tre. Non c’è verso di far smuovere i ragazzini dal loro dormire. Poi, lentamente, vederli alzare la mattina e fare colazione, preparare la cartella per un altro giorno di scuola. Ciò che in Occidente è la normalità in altre parti del mondo è quasi un miraggio. Ma attenzione: non stiamo descrivendo un improprio paragone tra il posto dove dorme un bambino europeo piuttosto che un africano, né per l’evidente differenza di alimentazione e comodità. No, l’abisso che separa le due realtà è l’essenza stessa della crescita di un popolo: la scuola.

In Tanzania, ad esempio, le distanze tra il centro delle città moderne e i villaggi sistemati nello sterminato spazio aperto. Con 947.300 chilometri quadrati, è il 31º Paese più grande del mondo. È paragonabile per dimensioni alla Nigeria e all’Egitto, circa tre volte l’Italia, e si presenta come un vasto altopiano. Per arrivare dal centro alla “periferia” ci vogliono anche 8 ore di viaggio; impensabile in queste condizioni avere degli insegnanti qualificati che ogni mattina si spostino per dare un’istruzione ai giovani africani. A meno che…
“Abbiamo pensato che l’unica soluzione fosse creare le condizioni per far restare un docente accanto alla scuola – racconta Tullio Attilio Dariol, della Onlus Farmacisti in Aiuto che ha sposato il progetto dell’Associazione Bertoni –. Da qui è nata l’idea ‘La casa dei maestri’, quello cioè di voler offrire agli insegnanti, che arrivano anche da centri cittadini molto lontani, quelle minime condizioni di comfort e privacy atte a garantire un adeguato soggiorno in questi ambiti.

Un esempio? La “Amani English Medium Primary School”, avviata a Kisanga nella valle dello Yovi. Nella prospettiva di ampliamento che caratterizza questo progetto, Bertoni ha provveduto all’assunzione di quattro nuovi insegnanti maggiormente qualificati, i quali fin dall’inizio dell’anno accademico sono stati inseriti a pieno titolo nell’organico della scuola.

Grazie al loro supporto è stato possibile introdurre per tutte le classi degli esami di medio termine come parte integrante della valutazione continua degli alunni, e soprattutto sono state avviate delle apposite lezioni di recupero per i ragazzi maggiormente in difficoltà.

Tutti questi sforzi hanno già iniziato a produrre i primi risultati: basti pensare che al test d’ammissione alla Scuola Secondaria di Msolwa (una delle più rinomate di tutta la Tanzania) un ragazzo proveniente dalla scuola Amani è risultato il migliore nella prova di matematica su oltre 1.000 candidati, riportando un punteggio di ben 96/100! Uno schiaffo alla discriminazione nei confronti di menti brillanti sommerse dalla povertà.

Così come è impensabile in Occidente pensare alla difficoltà di reperire un insegnante valido per i ragazzi, altrettanto lo è immaginare quanto poco ci voglia da quelle parti per garantire il diritto allo studio: i fondi necessari per la costruzione di quattro case per gli insegnanti dell’Amani School ammontano a 3000 euro per ciascuna casa. Due dei quattro alloggi previsti sono stati già completati. I referenti locali contano di poter mettere a disposizione di tutte le abitazioni i pannelli fotovoltaici per l’approvvigionamento energetico; altri 2000 euro. Totale: cinquemila euro per costruire una casa e garantire un posto all’insegnante che decida di dedicare un anno della propria vita a fornire le basi minime per una crescita culturale. Altro che fuga di cervelli…

Angelo Perfetti

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024