Categories: Archivio storico

“Stop ai robot killer”: l’appello degli esperti di intelligenza artificiale all’Onu

Ben 116 fondatori di aziende di robotica e intelligenza artificiale di 26 Paesi diversi – tra cui Elon Musk e Mustafa Suleyman, fondatore di DeepMind di Google – hanno lanciano un appello all’Onu affinché vengano fermati i “robot killer”.

Gli esperti hanno inviato il messaggio da Melbourne (in Australia) dove sono riuniti in questi giorni per l’annuale Conferenza internazionale sull’Intelligenza Artificiale (l’International Joint Conference on Artificial Intelligence, o Ijcai).

L’iniziativa è scaturita dalla notizia dell’avvio (in data da definire) del primo meeting del gruppo di esperti governativi (Gge) sui sistemi di armi letali autonome. Lo scopo è quello di avvertire l’agenzia Usa e il mondo intero della pericolosità di macchine in grado di uccidere autonomamente

L’appello

“Invitiamo i partecipanti ai lavori del Gge – si legge nella lettera aperta indirizzata all’Onu – a sforzarsi di trovare modi per prevenire una corsa agli armamenti autonomi, per proteggere i civili dagli abusi e per evitare gli effetti destabilizzanti di queste tecnologie”.

“Le armi letali autonome – prosegue – minacciano di essere la terza rivoluzione in campo militare. Una volta sviluppate, permetteranno ai conflitti armati di essere combattuti su una scala più grande che mai, e su scale temporali più veloci di quanto gli umani possano comprendere: sono armi che despoti e terroristi potrebbero rivolgere contro popoli innocenti, oltre che armi che gli hacker potrebbero riprogrammare per comportarsi in modi indesiderabili. Non abbiamo molto tempo per agire – concludono gli esperti di robotica e intelligenza artificiale – una volta aperto il vaso di Pandora, sarà difficile richiuderlo”.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024