Categories: Archivio storico

SERVIZIO CIVILE 2015, ALLA INAC 70 POSTI PER 6 PROGETTI

L’Istituto nazionale assistenza cittadini (Inac) anche quest’anno si apre al servizio civile. Sono 70 i posti presso le strutture del patronato disponibili ai giovani interessati a seguire i 6 programmi finanziati. Le disponibilità sono così suddivise: 10 in Piemonte, 10 in Liguria, 14 in Veneto, 20 in Campania, 8 in Molise e 8 in Puglia. L’Inac è il Patronato promosso dalla Cia – Confederazione italiana agricoltori – che da oltre 40 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.

Il progetto è stato possibile perché l’Istituto, per la terza annualità consecutiva, ha partecipato e ottenuto il finanziamento attraverso il bando di gara del Dipartimento della gioventù del servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I 6 distinti progetti, a cui possono candidarsi giovani dai 18 e i 29 anni non compiuti al momento della presentazione della domanda, ricadono negli ambiti di impegno del Patronato e vanno dall’azione di informazione sui diritti degli stranieri in Campania, Puglia, Liguria e Piemonte, a quella verso gli anziani e i cittadini in generale in Veneto e Molise.

La durata di ogni progetto, aperto a giovani sia italiani sia stranieri, è di 12 mesi per un impegno settimanale di circa 30 ore su 5 giorni, ed è previsto il riconoscimento di un compenso mensile di 433,80 euro. Inoltre, la formazione svolta e le competenze maturate durante quest’esperienza saranno certificate con il rilascio delle relative attestazioni. “I riscontri positivi avuti dai giovani volontari in questi anni – spiega il presidente nazionale dell’Inac Antonio Barile – ci confermano che siamo sulla buona strada, considerando le potenzialità del servizio civile nella formazione dei giovani e verso una loro maggiore occupabilità. Importante anche per il miglioramento dei servizi che riguardano la tutela di tutti i cittadini italiani e stranieri e delle fasce più vulnerabili”.

Milena Castigli

Recent Posts

Il numero degli incidenti sul lavoro nei 2024 secondo Inail

Nei primi tre mesi del 2024, le denunce di infortunio sul lavoro all'Inail sono state…

1 Maggio 2024

Il 1 Maggio dei sindacati Cgil-Cisl-Uil a Monfalcone

In tutta Italia sono in corso cortei e manifestazioni per il Primo Maggio. I sindacati…

1 Maggio 2024

I messaggi del Governo per la Festa dei Lavoratori

La politica si unisce per onorare il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori. Molti i messaggi…

1 Maggio 2024

Assoturismo: “Per il 1 Maggio prenotate 7 camere su 10”

Per il ponte del Primo Maggio, nonostante il tempo incerto, sono state prenotate in media…

1 Maggio 2024

Papa: “La fede è la virtù che fa il cristiano, la vera nemica è la paura”

"La fede è la virtù che fa il cristiano. Perché essere cristiani non è anzitutto…

1 Maggio 2024

Serbo-bosniaci a Onu: “La risoluzione Srebrenica è un fattore destabilizzante”

Il progetto di risoluzione sul genocidio di Srebrenica è considerato dai serbo-bosniaci un "fattore destabilizzante"…

1 Maggio 2024