Categories: Archivio storico

SCOPERTE IN GUINEA LE SCIMMIE “UBRIACONE”

Quelli che sono considerati dagli scienziati i nostri più stretti parenti, non solo ci assomigliano in alcuni tratti del Dna, ma anche in alcune abitudini poco sane. Come scrive oggi l’Indipendent, alcune scimmie nella zona di Bossou, assumono alcol. Gli scienziati hanno infatti scoperto prove empiriche di “ingestione di etanolo (alcol) per lunghi periodi e ricorrente”, da parte di queste scimmie in natura.

Le osservazioni di sono avvenute in Africa occidentale, in Guinea e sono durate per circa 17 anni. I primati bevono linfa di palma fermentata, usando un ramo pieno di foglie come una spugna. Lo studio è stato pubblicato dalla Royal Society britannica ed in esso è stato evidenziato come gli scimpanzé assumano questa bevanda in grandi quantità. Tra il 1985 e il 2012, gli scienziati hanno potuto osservare ben 51 casi in cui viene assunta questa bevanda.

“Alcuni degli scimpanzé di Bossou consumavano significative quantità di etanolo e dimostravano i sintomi comportamentali dell’ubriacatura”, ha spiegato la dottoressa Kimberly Hockings della Columbia University specificando che la quantità di alcol ingerita non è diversa tra gli esemplari maschi e femmine.

E’ la prima volta che in natura viene osservata l’ingestione di alcol da parte dei primati senza che questo sia fornito da umani. Inoltre nei giorni scorsi un’altra ricerca ha dimostrato che gli scimpanzé hanno l’abilità cognitiva di cuocere il cibo.

Autore Ospite

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024