Categories: Archivio storico

Santos dona i proventi del Nobel alle vittime della guerra con le Farc

Il presidente della Colombia, Juan Manuel Santos, ha annunciato che donerà i soldi del premio Nobel per la Pace assegnatogli venerdì scorso, alle vittime dei guerriglieri delle Farc. Il conflitto tra il governo di Bogotà e Le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia ha insanguinato il Paese negli ultimi 52 anni. La lodevole iniziativa è stata annunciata dallo stesso capo di Stato nel corso di una visita a Bojaya, località dove nel 2002 i guerriglieri bombardarono una chiesa provocando 79 morti.

“Questo premio Nobel, che alcuni considerano il più importante di tutto il pianeta, è accompagnato da un premio monetario. Voglio annunciare che ieri sera ho parlato con la mia famiglia e insieme abbiamo deciso di donare quegli otto milioni di corone svedesi (l’equivalente di circa 850.000 euro), per risarcire le vittime della guerra civile“, ha detto Santos, aggiungendo che è ancora da definire se il denaro andrà “a opere o fondazioni o programmi che si occupano di pace e riconciliazione”.

Durante la visita, che ha incluso la partecipazione a una celebrazione liturgica e l’incontro con i bambini e i giovani abitanti del villaggio, Santos ha ribadito che il premio “è un riconoscimento a livello mondiale per tutte le vittime” e per i colombiani rappresenta la spinta per consolidare “la pace desiderata”.

“Potete essere sicuri che io non mi arrendo – ha promesso Santos – continuerò a lottare per portare a compimento il processo di pace” nonostante la recente vittoria del “no” al referendum nazionale. Il 2 ottobre scorso l’accordo di pace era stato infatti messo al voto venendo sorprendentemente bocciato dal popolo colombiano con il 50,3% dei voti contrari in opposizione al 49,7% dei voti favorevoli, con una differenza stimata di appena 65mila voti.

Edith Driscoll

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024