Sabato notte torna l’ora solare: rischio insonnia per tutti

insonnia

È prevista per la notte tra sabato 25 e domenica 26 il cambio dell’ora: ci addormenteremo con quella legale e il nostro risveglio sarà accompagnato da quella solare. Le lancette delle nostre sveglie – per chi ancora le usa – torneranno indietro di un’ora permettendoci di dormire sessanta minuti in più. Ma al contrario di quanti tutti pensano dormire di più non gioverà a tutti gli italiani.

Liborio Parrino, presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, ha spiegato che questo “mini-jet lag” potrebbe creare alcuni fastidi: stanchezza e irritabilità saranno quelli più evidenti, ma alcune persone potrebbero accusare anche inappetenza, fatica nella concentrazione e insonnia. Secondo gli esperti questi cambiamenti influiscono soprattutto su alcune tipologie di persone più sensibili che soffrono anche del cambio di stagione, manifestando un disturbo chiamato in termini tecnici “SAD”, cioè Seasonal Affettive Disorder”.

Non solo gli adulti, ma anche i bambini potranno risentire del cambio dell’ora. Secondo Italo Farnetani, pediatra di Milano Bicocca, spiega che, pur sembrando un controsenso, “ma portare indietro l’orologio rappresenta una rivoluzione ruba-sonno per 250 mila bambini italiani. – spiega il pediatra – l’arma segreta dei genitori per aiutare i piccoli ad adattarsi passa per la tavola e il tempo trascorso all’aperto: a cena meglio scegliere per qualche giorno piatti digeribili e amati dai bimbi, per stimolare il loro appetito addormentato”.