Rom, la regione Lazio avvia un tavolo per l’integrazione

Si chiamerà “Tavolo regionale per l’inclusione e l’integrazione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti”. Con una delibera che istituisce il Tavolo, la Giunta della Regione Lazio guidata da Nicola Zingaretti si impegna a promuovere politiche e interventi a livello regionale per favorire l’inclusione sociale di questa minoranza, spesso misconosciuta e oggetto di pesanti pregiudizi.

La delibera raccoglie il plauso delle diverse associazioni che operano al fianco dei Rom. Il presidente dell’Associazione 21 Luglio Carlo Stasolla sottolinea come “L’approvazione della delibera rappresenti il risultato di una forte pressione, esercitata negli ultimi mesi da organismi della società civile sulla giunta regionale”. Secondo Stasolla, con tale delibera anche la Regione Lazio “ha finalmente deciso di declinare sul territorio regionale i contenuti della Strategia Nazionale per l’Inclusione dei Rom e di lanciare un piano organico volto al superamento definitivo dei ‘campi nomadi’ presenti soprattutto a Roma”.

“Vivo apprezzamento” viene espresso dall’associazione anche nei confronti dell’assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale, Francesca Danese. “Incoraggiamo e sosteniamo l’assessore Danese – afferma il presidente Stasolla – nella sua volontà di dare un forte segnale di discontinuità rispetto al passato. Un segnale quanto mai urgente e necessario che dovrà scontrarsi con quanti, sulla realizzazione e sulla gestione dei cosiddetti ‘villaggi attrezzati’, hanno tratto profitto negli ultimi anni”. “Sarebbe opportuno, come indispensabile segnale di rottura rispetto al passato – hanno concluso da Libera 21 – indicare quanto prima le azioni concrete che l’Amministrazione comunale di Roma intende d’ora in avanti attuare”.