Categories: Archivio storico

Renzo Piano progetta l’hospice pediatrico “la Casa sull’Albero”

Renzo Piano, tra i più noti architetti italiani a livello internazionale, ha progettato una casa davvero speciale. L’ha chiamata la Casa sull’Albero ed è un hospice pediatrico: un termine lezioso per definire un luogo ospedalizzato dove i bambini che soffrono di malattie inguaribili passano gli ultimi momenti della propria vita. Uno di quei posti che si vorrebbe non esistessero affatto. Purtroppo esistono, e l’architetto vincitore del Premio Pritzker l’ha voluto trasformare in un luogo “umano”, immerso nel verde, pieno di luce; in una parola: bello.

Due dimensioni: medicina e umanità

“In questo progetto – ha detto Piano presentando il lavoro al Mast di Bologna – si ritrovano due dimensioni che si alleano: quello della scienza medica, sana e importante (e tocca ripeterlo in un momento in cui la gente non si fida) e quello della scienza umana, che fa immergere i bambini nella bellezza”.

L’hospice pediatrico, realizzato per la Fondazione Hospice ‘MariaTeresa Chiantore Seragnoli‘, è una struttura di 4500 metri quadrati che si sviluppa in più padiglioni connessi, con quattordici camere singole e otto appartamenti, messi a disposizione dei familiari dei piccoli degenti; sorgerà all’interno di un bosco con 390 alberi, sia sempreverdi sia a foglia caduca, e 5mila piante di arbusto.

“Si è fatta subito strada – ha aggiunto Piano – l’idea di una casa sull’albero, perché richiama quello che è il sogno di ogni bambino. Gli alberi sono poi metafora di guarigione, danno l’idea del ‘sollevare’, che ha la stessa radice di ‘sollievo’, cioè tolgono peso al dolore. Vita e sofferenza si mescolano, l’elemento comune è la compassione in senso etimologico”. L’inizio dei lavori è previsto in autunno e la struttura dovrebbe essere pronta entro tre anni.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024