Categories: Archivio storico

Povertà e infanzia, Save the children: nel Bel Paese a rischio 3,7 milioni di bambini

Le vittime maggiori della crisi sono i bambini: indifesi e impotenti, è sui più piccoli che pesano in particolare le difficoltà familiari. A dare un quadro della situazione è Save The Children, che ha pubblicato il “5º Atlante dell’Infanzia (a rischio) in Italia”.

Nel nostro Paese, i nuclei indigenti sono sempre più numerosi: ben 1,4 milioni di questi si trova in condizione di povertà assoluta. Il 37% dei bambini, pari a 3,7 milioni, devono far fronte ad una vita disagiata nelle zone metropolitane, dove spesso latitano i servizi e le opportunità, oltre alle possibilità di svago e allo spazio per giocare: inoltre, si legge nel rapporto, le scuole non “tengono occupati” i minori, dal momento che meno del 50% di queste prevede giornate a tempo pieno. L’associazione sottolinea però anche la nascita delle prime scuole “open space” e l’inaugurazione, solo nel 2014, di ben 11 “Punti Luce” della sua organizzazione, ossia spazi dove fornire ai bambini nuove opportunità educative, nell’ambito della campagna “Illuminiamo il futuro”.

L’emergenza abitativa è un altro dei problemi principali che mettono i bambini in una posizione di estrema fragilità e insicurezza: esplosa improvvisamente quest’anno dopo anni di noncuranza da parte delle istituzioni, ha lasciato in strada 65 mila famiglie nel 2013, sfrattate per morosità incolpevole, una percentuale dell’8,3% maggiore rispetto all’anno precedente.

“I dati documentano una sempre maggiore riduzione degli spazi di autonomia, socialità, svago dei nostri bambini – ha spiegato il direttore generale di Save the Children, Valerio Neri – contemporaneamente mancano gli spazi mentali, di opportunità di formazione e crescita intellettuale, il che spinge l’infanzia sempre più ai margini”. Il disagio di tante periferie, ha sottolineato Neri, è sotto gli occhi di tutti: “Luoghi non per forza lontani dai centri città ma comunque svantaggiati e fragili, deprivati del verde, di aree comuni, di trasporti, di scuole a tempo pieno, di biblioteche, di spazi sportivi, e sempre più popolati da giovani coppie con bambini”. Le periferie sociali “sono le nuove città dei bambini. E’ da qui che dobbiamo ripartire per offrire loro un futuro”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024