Categories: Archivio storico

MOVIMENTO PER LA VITA, DOPO 40 ANNI ELETTO IL NUOVO PRESIDENTE

È Gianluigi Gigli il nuovo presidente del Movimento per la vita (Mpv). Gigli è stato eletto dall’assemblea generale che si è tenuta nel pomeriggio di sabato scorso nella sede centrale di Roma. “Mi accingo ad iniziare questo mio mandato di presidenza – ha dichiarato il neo eletto dopo la votazione – con tre sentimenti prevalenti nel cuore. Il primo è un ringraziamento caloroso a Carlo Casini, per la lunga e appassionata testimonianza a favore di ogni vita umana e della sua dignità, dal concepimento fino alla morte”.

“Il secondo sentimento – ha proseguito Gigli – è la consapevolezza della grave responsabilità affidatami per la guida di Mpv, largamente rinnovato nei suoi vertici, con l’impegno a estendere l’opera di prevenzione dell’aborto e di tutela delle gestanti in difficoltà svolta con grande generosità dai volontari degli oltre 300 Centri di aiuto alla vita (Cav) sparsi in tutta Italia”. “Infine – ha concluso -, la preoccupazione per l’onere di una presenza sempre più difficile nelle sfide dell’oggi, unitamente all’impegno ad animare il dibattito culturale e politico, perché sia riconosciuto il valore di tutto l’uomo e di ogni uomo, soprattutto dei più deboli e indifesi, senza alcuna discriminazione”.

Gianluigi Gigli succede a Carlo Casini, fondatore del movimento che ebbe inizio 40 anni fa, con l’apertura del primo Cav a Firenze. Il Movimento per la vita è la Federazione degli oltre seicento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. Lo scopo del Mpv è quello di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi e, prima di tutti, del bambino concepito e non ancora nato. L’intento è quello di dare seguito, sul piano politico e sociale, alla dottrina morale della Chiesa Cattolica così come esposta nell’Humanae Vitae, l’enciclica scritta da Papa Paolo VI nel 1967.

Milena Castigli

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024