Microsoft svela i segreti di Windows 10

Attirano tutte le antenne degli appassionati hi-tech gli annunci della Microsoft su Windows10: sembra proprio che la nuova piattaforma possa risollevare gli animi dopo la versione 8 che non ha convinto. Colpisce innanzitutto la versatilità, infatti Microsoft ha reso Windows un camaleonte in grado di adattarsi a ogni piattaforma: sui tablet spazio all’interfaccia composta da riquadri introdotti con Windows 8; su pc preferenza al desktop, con tasto e menu Start rinnovati che finalmente ritornano restituendo parte delle abitudini del passato.

Ma numerose sono le novità: a partire da Cortana, assistente vocale, passando per le app universali, che possono cioè girare indistintamente su pc, tablet e smartphone, ma anche sulla Xbox One, adattandosi al dispositivo su cui si trovano. Windows 10 offrirà anche un nuovo software di navigazione online, nome in codice “Project Spartan”, che permette la massima partecipazione dell’utente che potrà memorizzare annotazioni, disegnare sulla pagina web, fare commenti e poi condividere il tutto. Un’attenzione particolare va al gaming, che permetterà di comunicare tramite pc con gli amici presenti sulla piattaforma Xbox. La console invierà in “streaming” il contenuto agli altri dispositivi, permettendo di giocare magari in una stanza dove la console non è presente.

La novità più grande sfida la fantascienza: Windows Holographic. Si tratta di una tecnologia che prevede l’uso di un visore chiamato HoloLens, grazie al quale si possono vedere ologrammi nell’area circostante, applicazioni, giochi e tanto altro, come le videochiamate di Skype. L’esperienza sembra un misto tra gli ologrammi e la realtà aumentata