Categories: Archivio storico

MICROSOFT METTE IN PALIO 10 MILIONI DI DOLLARI PER 10 ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Microsoft è a “caccia”, ma di organizzazioni non profit. In palio un vero tesoro: 10 milioni di dollari da spartire tra le “organizzazioni che migliorano il mondo”. L’iniziativa del colosso informatico si chiama “Upgrade your world” e si pone un obiettivo più che ambizioso, ovvero individuare le associazioni più impegnate e sostenerle con un consistente premio in denaro – da 500 mila a 1 milione di dollari – oltre a tecnologia e servizi targati Microsoft.

La top ten per ora è quasi conclusa, 9 associazioni sono state selezionate dall’azienda, in quanto “ciascuna di esse – spiega Microsoft – affronta una particolare tematica sociale e opera su scala globale, determinando costantemente importanti cambiamenti”. Pochi requisiti specifici richiesti, se non la “globalità”: con “il termine globale – espone l’azienda – si indicano le organizzazioni che operano in più Paesi”. Tra gli altri requisiti previsti nel regolamento, c’è la disponibilità di un account di Twitter, l’obiettivo di “apportare benefici specifici alla comunità locale”, il riconoscimento come organizzazione “no profit o non governativa a carattere di beneficenza”.

Le associazioni promosse sono “Care”, che combatte la povertà in tutto il mondo, sostenendo in particolare donne e ragazze; Code.org ha l’obiettivo di promuovere l’accesso universale alle materie informatiche; Keep a child alive è impegnata nella prevenzione e la lotta contro l’HIV, soprattutto nell’Africa Subsahariana;Malala Fund sostiene le ragazze attraverso un’istruzione secondaria di qualità; Pensils of promise ha lo scopo di aumentare l’accesso a un’istruzione di qualità per i bambini dei paesi in via di sviluppo; Save the Children promuove progetti a sostegno dell’infanzia e nella difesa dei diritti di questa in tutto il mondo; Special Olympics sostiene e diffonde lo sport “per tutti” e in particolare per le persone con disabilità intellettiva; la missione diGlobal Poverty Project è incrementare azioni concrete da parte di istituzioni pubbliche, economiche e politiche per eliminare la povertà estrema entro il 2030; infine, Nature Conservancy è un’organizzazione ambientalista che opera in tutto il mondo per tutelare la terra e l’acqua.

La decima organizzazione, invece, è sottoposta al voto di chiunque vorrà partecipare a questa scelta. In palio 500 mila dollari, che possono cambiare la vita e il bilancio di un’organizzazione non profit. Le votazioni, aperte il 29 luglio, si chiuderanno il 24 agosto. Il primo settembre sarà reso noto il vincitore. Dopo questa data sarà la volta delle organizzazioni che operano a livello nazionale o locale: Microsoft offre la possibilità a 10 di esse di spartirsi equamente 500mila dollari, ovvero quel che resta di quei 10 milioni che Microsoft ha deciso di investire per “migliorare il mondo”.

Claudia Gennari

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024