Categories: Archivio storico

LONDRA, TRAGEDIA SFIORATA: COLLISIONE TRA AEREO DI LINEA E DRONE

Poteva trasformarsi in tragedia la collisione – sfiorata per un soffio –  tra un un volo della British Airways in fase di atterraggio e un drone. Tanta paura per i 132 passeggeri provenienti da Ginevra, ma fortunatamente nessun ferito. Secondo quanto riportato dal pilota dell’Airbus A320, l’aereo si stava avvicinando alla pista dell’aeroporto di Heathrow quando improvvisamente un oggetto – in seguito identificato come drone- ha urtato la fusoliera.

L’Autorità di aviazione civile inglese ha immediatamente aperto un inchiesta per accertare le responsabilità dell’incidente, anche se al momento non è stato effettuato nessun arresto: ” far volare droni nei pressi di aeroporti è assolutamente intollerabile – ha precisato il portavoce dell’Autorità – chiunque sia stato sarà punito severamente, forse anche con la prigione”.

Dello stesso avviso anche l’organo che si occupa di investigare sui casi di incidenti sfiorati nello spazio aereo inglese – lo Uk Air Proximity Board – che ha da poco redatto una lista di tutte le tragedie evitate per poco a causa di droni che si sono avvicinati troppo ad aerei di linea: solo nel 2015 si sono registrati 6 “incidenti” potenzialmente pericolosi, che si sono evitati solo grazie all’esperienza dei piloti aerei.

Questo tipo di incidenti, spiegano dall’Autorità di aviazione civile, “sono sempre più numerosi e costituiscono una vera minaccia alla sicurezza dei passeggeri”. Ad essere preoccupati, gli stessi piloti di linea, che chiedono con insistenza regole più chiare e pene più severe per i trasgressori: “è solo questione di tempo, prima o poi faremo un grande sciopero”, afferma Steve Landells, membro dell’Associazione piloti di linea inglesi.

Edith Driscoll

Recent Posts

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024