Categories: Roma caput mundi

DEGRADO A TERMINI, TRONCA GUARDA AL MODELLO MILANO

Obiettivo: “milanesizzare” la Stazione Termini. Liberarla cioè dal degrado e dalla microcriminalità. Il commissario straordinario Francesco Paolo Tronca lavora per rendere degno di una capitale europea il principale hub ferroviario di Roma, seguendo il modello delle stazioni meneghine: Centrale e Garibaldi. Per farlo, riferisce il Messaggero, riunirà intorno al tavolo Comune, polizia municipale, Atac, Ama, Acea, Grandi stazioni, Fs e Protezione civile.

Tronca vuole combattere degrado, accattonaggio, bivacchi e abusivismo commerciale. Ma anche gli episodi di microcriminalità come furti, scippi, aggressioni e raggiri. Termini è un pessimo biglietto da visita per la Capitale. I turisti, una volta scesi dal treno, rischiano di essere borseggiati, persino aggrediti, e si confrontano subito con una situazione di abbandono.

Si lavora a un piano per spostare i clochard in ricoveri protetti. Inoltre, da un mese è attiva l’unità dei servizi sociali per i minori, in passato vittime di molestie sessuali e di un mercato della prostituzione. Gli stessi bambini e adolescenti che vivono di espedienti, come furti e piccole truffe. L’Atac ha annunciato l’aumento del personale sulle linee che partono da Termini per cercare di contrastare gli episodi di microcriminalità a bordo dei mezzi pubblici. Un effetto positivo è stato già ottenuto grazie all’impiego di militari in funzione anti terrorismo. Ma non è escluso che il commissario straordinario voglia imporre un altro giro di vite sulla sicurezza.

Autore Ospite

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024