Categories: Archivio storico

LE ERE GLACIALI? INNESCATE DALL’ESPLOSIONE DI DUE SUPERNOVAE

Che cosa ha innescato le ere glaciali che hanno sconvolto sia il clima che la vita sulla Terra? Secondo una ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters dal gruppo coordinato dall’università americana del Kansas, il processo che ha portato alle ere glaciali è stato scatenato dall’esplosione di due supernovae che hanno modificato l’atmosfera terrestre.

Le due stelle, distanti circa 300 anni luce dal nostro pianeta, sarebbero esplose rispettivamente circa 3 e 7,6 milioni di anni fa. Secondo uno degli autori della ricerca, Adrian Melott, le due esplosioni avrebbero prodotto un bagliore di colore blu nel cielo che avrebbe disturbato il sonno degli animali per almeno due settimane.

Ma l’effetto principale, secondo il ricercatore dell’università del Kansas, sarebbe arrivato dai raggi cosmici prodotti dalle deflagrazioni. In particolare ci sarebbe stato un aumento, di 20 volte rispetto alla norma, del bombardamento da parte di quelli che sono definiti i “cugini” più pesanti dell’elettrone: i muoni.

La quantità di muoni arrivata al suolo sarebbe stata così alta, secondo gli autori, da far aumentare il tasso di mutazione del Dna, con la duplice conseguenza dell’aumento della frequenza del cancro nella vita animale ma anche della crescita del ritmo dell’evoluzione. Secondo Melott, uno degli eventi che si può collegare a queste supernovae sarebbe l’estinzione di massa avvenuta circa 2,59 milioni di anni fa e causata dal raffreddamento climatico dovuto ai raggi cosmici, che avrebbero modificato l’atmosfera, in particolare la formazione delle nuvole.

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024