Categories: Archivio storico

LA XIV GIORNATA DELL’UNITALSI IN 2000 PIAZZE ITALIANE

“La Giornata nazionale Unitalsi -giunta ormai alla XIV edizione- nasce dalla necessità di comunicare tutti i progetti, le attività, le azioni di sostegno alla malattia, alla disabilità che l’Associazione ha messo in campo sul territorio italiano. C’è una necessità di presentarsi, di dire chi siamo, cosa facciamo per un’Associazione che nell’immaginario collettivo è vista come quella dei treni bianchi, cioè che fanno i pellegrinaggi a Lourdes, a Loreto, a Fatima” afferma il Presidente nazionale dell’Associazione, Salvatore Pagliuca.

Il 14 e il 15 marzo “saremo presenti – ha specificato il Presidente – in circa duemila piazze in tutta Italia con alcuni punti di incontro e, a seconda delle varie realtà territoriali, presenteremo anche ciò che facciamo. Ci saranno momenti di festa, di gioco, di testimonianza da parte di alcuni nostri amici che fanno parte del mondo dello spettacolo. Insomma, sarà una sorta di happening nelle varie piazze d’Italia a seconda delle risorse che ci sono nei territori”. Ha poi aggiunto: “Ci sono diverse attività che svolgiamo nei territori che sono frutto della fantasia della carità.”

Il simbolo dell’iniziativa è una piantina di ulivo perchè “l’ulivo notoriamente è simbolo di pace. A noi – ha sottolineato Pagluca – piace pensare che un albero rappresenti il forte radicamento nel territorio e la durata nel tempo. Quindi, l’ulivo rappresenta un po’ ciò che vuole essere la nostra Associazione: radicata e credibile nel territorio, con attività e impegni che non si limitano a un breve periodo ma che sono proiettati nel tempo, perché chi vive la malattia e la disabilità non la vive solo per qualche giorno, ma per 365 giorni l’anno, per molti anni.”

don Marco Mondelci

Recent Posts

L’Estonia dona 650 mila euro all’Ucraina per gli aiuti umanitari

L'Estonia stanzierà oltre 650.000 euro in aiuti umanitari all'Ucraina, principalmente per sostenere il sistema educativo…

24 Maggio 2024

Maiorca: crolla il primo piano del ristorante, tra le vittime l’eroe Diop

Tragedia a Maiorca dove un terrazzo di un ristorante è crollato sfondando il solaio del…

24 Maggio 2024

San Simeone Stilita il giovane, una vita in continua unione con il Signore

San Simeone Stilita il giovane, Sacerdote e anacoreta Antiochia (Turchia), 521 ca. - Monte Mirabile…

24 Maggio 2024

“La folla accorse a lui” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10,1-12) https://www.youtube.com/watch?v=vBEaXL_4PSc   In quel tempo, Gesù, partito da Cafàrnao,…

24 Maggio 2024

Piano Mattei e African Lion: la cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo

Cooperazione Ue-Africa in ogni ambito. Economico, geopolitico, militare. "Il piano Mattei procede bene. Abbiamo fatto…

24 Maggio 2024

Salute, diplomazia, pace: tre sfide della globalizzazione

La salute come priorità in un mondo in cerca di pace. "Salute, diplomazia, pace, tre…

24 Maggio 2024