Categories: Sport

SNOWBOARD: SPETTACOLARE FINALE DELL’ITALIAN ROOKIE 2015

Dopo una stagione di gare freestyle dedicate agli under 18 italiani, inizia il conto alla rovescia per lo spettacolare appuntamento conclusivo: l’ Italian Rookie Finals 2015  in programma domenica 15 marzo nello snowpark di Obereggen,  aperto da ormai 20 anni e  cuore del comprensorio altoatesino del Latemar,  circuito nazionale di slopestyle. La gara è valida per decretare gli Italian Rookie Champions 2015 nelle categorie maschile e femminile ed i 4 vincitori del tour (Rookie e Grom, maschili e femminili)  porteranno il tricolore  alle finali mondiali “Völkl World Rookie Finals 2015” in programma ad Ischgl, Austria, dal 7 al 12 aprile. Sarà annunciato anche il Best Rookie Team Italy 2015 e potranno inoltre accedere ad Ischgl tutti gli atleti saliti sui podi degli eventi Rookie Fest di Livigno e Monte Bondone oppure negli altri eventi internazionali World Rookie Tour oltre agli atleti che meriteranno la top20 della World Rookie Rank.

Il Rookie Tour Italy da oltre 10 anni permette a tutti i giovani snowboarder della penisola di confrontarsi e migliorare il proprio riding e di divertirsi durante eventi a misura di “rookie”. Durante il tour sono presenti coetanei italiani con la stessa passione per lo snowboard, e anche rider d’oltralpe. Il Slopestyle invece è una delle discipline dello sci e dello snowboard. È diventato sport olimpico in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi nel 2014: è una specie di freestyle sulla neve che racchiude una serie di figure ed acrobazie, una sorta di percorso caratterizzato da diversi moduli, come i box, i rails per scivolare e slittare, ed i trampolini di neve grazie ai quali possono compiere le evoluzioni più spettacolari. Dei giudici di gara assegnano un punteggio ad ogni concorrente in base all’altezza dei salti e alla difficoltà delle acrobazie eseguite, nonché alla corretta esecuzione di questi. Rookie Tour Italy è un progetto ideato e promosso per permettere a tutti i giovani snowboarder d’Italia di potersi confrontare con altri riders italiani e stranieri.

Gli ultimi appuntamenti della stagione nello snowpark di Obereggen si svolgeranno domenica 29 marzo, nella quale è in programma l’ultima tappa del circuito “King of Obereggen” con una gara di halfpipe, a soli 20 minuti da Bolzano, mentre sabato 4 aprile e domenica 5 aprile si svolgerà la speciale combinata “Board-Brothers” (Fratelli di Tavola) con una gara di skate allo skatepark di Bolzano.

redazione

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

“La sua testimonianza è vera” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,20-25 https://www.youtube.com/watch?v=MI0_673oyyQ   In quel tempo, Pietro si voltò e…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024