Categories: Archivio storico

LA SICUREZZA ALIMENTARE AL CENTRO DELLA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

Oggi 7 aprile, in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore dell’Oganizzazione mondiale della sanità ( 7 aprile 1948), ricorre la Giornata internazionale della Salute. Quest’anno il tema scelto dall’Agenzia Onu è la sicurezza, pensata come una sfida alla “mala alimentazione”.

“I vostri alimenti sono davvero sicuri? Dalla fattoria al piatto, tutti avete un compito da svolgere!”. Questo è lo slogan che l’Oms ha scelto per questo giorno, principalmente per spronare tutti a scegliere alimenti salubri, in quanto il cibo è si vita, ma può anche essere causa di malattie originate da un approvigionamento sbagliato.

“La produzione alimentare è stata industrializzata, il commercio e la distribuzione dei prodotti globalizzata, – ha dichiarato la direttrice dell’Oms, Margaret Chan – ma questi cambiamenti positivi hanno creato anche molteplici occasioni di contaminazione degli alimenti, a causa di batteri, virus, parassiti o sostanze chimiche”.

Secondo l’Agenzia dell’Onu dedicata alla salute, sarebbero oltre 200 le malattie che sono causate da alimenti di origine animali non abbastanza cotti, da ortaggi e legumi contaminati e pesci e crostacei contaminati. Le persone che contraggono infezioni enteriche sono quasi 600 milioni nel mondo. La loro concentrazione è maggiore nel continente africano e in Asia, anche se gli abitanti dei cosiddetti Paesi sviluppati non sono immuni a casi simili.

Proprio per combattere queste malattie l’Oms ha recentemente lanciato il programma “Cinque chiavi per gli alimenti più sicuri”, ossia la diffusione di un insieme di norme, prescrizioni e suggerimenti che sarebbe bene conoscere e applicare per evitare “epidemie e morti premature”. Inoltre l’organizzazione prevede di pubblicare entro ottobre un rapporto di un’alaisi eseguita a largo raggio sull’incidenza a livello mondiale delle malattie di origine alimentare.

Autore Ospite

Recent Posts

Emozioni e spettacolo: 2-2 tra Bayern e Real

Una semifinale di Champions pazzesca a Monaco, con Bayern e Real Madrid che danno vita…

30 Aprile 2024

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024