Categories: Archivio storico

La provocazione: ghiaccioli in 100 “gusti” diversi, ma ognuno è fatto con acqua inquinata

Cento ghiaccioli al gusto di…acqua inquinata. E’ la provocazione artistico-ambientalista creata da tre studenti di design taiwandesi, grande arcipelago noto anche con il nome di Formosa posto davanti alle coste cinesi.

I 100 Popsicles

I tre designer hanno presentato il loro progetto, intitolato “Polluted Water Popsicles” (“Ghiaccioli all’acqua inquinata”, appunto) alla National Taiwan University of the Arts. Entrando nello specifico, i ragazzi hanno creato una linea di 100 tipi di ghiaccioli diversi, nessuno dei quali è però commestibile perchè ciascuno dei “gusti” corrisponde a un tipo di acqua (ovviamente inquinata) raccolta da fiumi, canali, laghi e porti dell’arcipelago.

Oltre alla materia prima, che a causa degli scarichi industriali ha assunto anche colori innaturali come il grigio antracite o il violaceo, si possono osservare “incastonati” nel ghiaccio vari pezzi di rifiuti comuni, quali plastica, mozziconi di sigarette, oli e pezzi di metallo.

L’etichetta di provenienza

I “popsicles” sono stati ricoperti con resine affinché potessero venire esposti al pubblico senza che si sciogliessero e confezionati – con tanto di bastoncino in legno – all’interno della classica bustina in plastica trasparente. All’esterno, è infine stata attaccata l’etichetta di provenienza di quella specifica acqua inquinata.

Scopo ambientalista

Lo scopo è evidentemente quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni delle acque del Paese. La collezione di ghiaccioli rimarrà esposta a Taipei fino al prossimo 24 settembre. Vista l’eco internazionale, la mostra sarà certamente un successo e forse servirà a promuovere una nuova cultura ambientalista, non solo a Taiwan, ma anche nella vicina Cina. Il Paese del Dragone, infatti, è – insieme all’India – la Nazione più inquinata e inquinante del mondo.

Milena Castigli

Recent Posts

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024