Categories: Archivio storico

La Croce Rossa in aiuto degli alluvionati in Liguria

Sono circa 80 i volontari e gli operatori Croce rossa impiegati sul territorio genovese, dopo il forte nubifragio che questa notte ha colpito il Capoluogo ligure e i comuni limitrofi. Una ventina di mezzi fra ambulanze stradali e anfibie, furgoni, gommoni, gruppi elettrogeni e pompe idrovore stanno supportando i comitati Cri nelle operazioni di assistenza alla popolazione.

A Genova sono esondati i torrenti Bisagno e Rio Fereggiano: è stato aperto questa mattina il Centro Operativo Comunale e attivata la Sala Operativa Provinciale della Croce Rossa per il monitoraggio e l’assistenza. Le scuole sono chiuse e le vie di comunicazione della città sono interrotte in alcuni tratti: diversi quartieri della città sono impraticabili.

La situazione continua a essere particolarmente critica a Montoggio, dove la Croce Rossa è presente con 10 volontari: dopo aver fatto evacuare 4 persone, il personale del corpo militare Cri sta impiegando un mezzo anfibio VM da 12 posti, perché le strade sono del tutto impraticabili con mezzi ordinari. Il paese è stato tagliato in due dall’esondazione dello Scrivia.

Venti volontari, inoltre, su richiesta della Prefettura, sono andati alla stazione di Bolzaneto, in seguito ad un deragliamento di un treno: l’obiettivo era assistere circa 150 persone in supporto alla Protezione civile. In piazza della Vittoria a Genova, il Comune ha costituito una zona di raduno dei soccorsi, mentre a piazza Caricamento si sta allestendo la cucina da campo della Croce Rossa, a disposizione di tutti i soccorritori impegnati sul posto. Tutte le sedi locali della Croce Rossa hanno predisposto le rispettive Sale Operative, per il monitoraggio del proprio territorio ed eventuale supporto.

Francesca Fiore

Recent Posts

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024

Caleffi: “Papa a Venezia: l’arte come strumento di inclusione e dialogo”

"Il Papa a Venezia celebra l'arte, forma di cultura che non è un passatempo per…

28 Aprile 2024