Categories: Archivio storico

“LA BELLEZZA NON HA TAGLIA”: CURVY PRIDE IN PIAZZA CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

Contro la dittatura del corpo perfetto in cui la società dell’immagine ci costringe a seguire prototipi di bellezza che si avvicinano all’anoressia, l’Associazione Curvy Pride creata a Bologna dall’imprenditrice Marianna Lo Preiato, si impegna a organizzare eventi e promuovere iniziative, anche legislative, “per affermare una pluralità di modelli di bellezza e per la tutela della salute e la prevenzione dei disturbi alimentari, soprattutto a scuola, nella moda e nello spettacolo”.

Il prossimo 6 giugno per esempio, l’Associazione partirà con un pullmino dal capoluogo emiliano alla volta di Milano per un flash mob che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema: “Quale miglior teatro dell’Expo per dar luce alla nostra iniziativa? Andrà in scena la giornata di orgoglio morbido. Sarà un’occasione per lanciare a livello internazionale un messaggio di equilibrio e benessere nel modo in cui ognuno di noi si rapporta con il cibo e impara a nutrire e amare il proprio corpo”.

Dal programma dell’evento è previsto alle 11 presso la Casa dei diritti del Comune di Milano in via De Amicis 10, un workshop che aprirà al confronto su come mangiare correttamente e su come sviluppare adeguate abitudini.”I disturbi alimentari sono vere e proprie malattie, ma non hanno una risposta adeguata – spiega Simona Simone, ricercatrice Fanep –. C’è ancora un enorme privato sommerso. In pochi capiscono l’altissima mortalità: negli Stati Uniti stanno lanciando l’allarme ora. Noi, in ospedale, ricoveriamo bambini anoressici di 8, 9 anni: le difficoltà nel nutrirsi sono un dato di fatto”.

A seguire alle 14:00 avrà inizio il flash mob per affermare il diritto a un’idea di bellezza che non sia pericolosa: “Stiamo lavorando per l’approvazione del disegno di legge per introdurre l’articolo 580-bis nel codice penale, Istigazione al ricorso a pratiche alimentari idonee a provocare l’anoressia o la bulimia – ricorda Nadia Monti, assessore ai giovani del Comune di Bologna –. Combattiamo le pubblicità ingannevoli che propongono modelli fisici irraggiungibili ed errati”.

Autore Ospite

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024