Categories: Archivio storico

KENYA: GRAZIE AD AMREF 1.200 GIOVANI DICONO “NO” ALLA MUTILAZIONE GENITALE

Un rito “alternativo” è quello che oggi a Loitokitok, in Kenya, sancirà il passaggio dall’infanzia all’età adulta di oltre 1.200 ragazze masaai, che altrimenti sarebbero state sottoposte a mutilazioni genitali. A promuovere questo tipo di cerimonia opzionale nel Paese è Amref, e lo fa da tre anni. Il rituale che i masai si tramandano da anni non è stato modificato, se non – appunto – nell’eliminazione della mutilazione cui venivano sottoposte bambine e ragazze. Resta quindi un momento di festa piena, colorato, ma il “taglio” è abolito.

Nei tre giorni che precedono la celebrazione finale, le ragazze ricevono lezioni di educazione alla sessualità, sensibilizzazione su Hiv/Aids e diritti umani. Alla cerimonia sono attesi leader culturali e ragazze da diverse aree del Kenya e dalla Tanzania.

Le mutilazioni genitali femminili, però, restano ancora un problema. L’emersioe della denuncia fuori dal Kenya è possibile per Amref unendo le forze e chiamando in causa persone influenti delle comunità, come gli anziani e i guerrieri masaai. E mostrando che un’alternativa esiste, come ha fatto Nice, operatrice Amref, che è riuscita a sfuggire alle mutilazioni e oggi lavora nella promozione dei Riti Alternativi. Comunque negli ultimi 3 anni sono oltre 7mila le ragazze che hanno partecipato ai Riti di Passaggio Alternativi Amref. Secondo studi fatti, queste giovani continuano ad andare a scuola e si sposano più tardi rispetto alle ragazze che hanno subito mutilazioni.

Autore Ospite

Recent Posts

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024