Categories: Archivio storico

Jobs Act, il Governo ottiene la fiducia. Scontri fuori al Senato

Il governo incassa la fiducia al Senato sul Job act. Il testo è stato licenziato da Palazzo Madama con 166 sì, 112 no e un astenuto. Passa dunque la legge delega che impegnerà l’esecutivo nel varo della riforma del lavoro. Un successo che il premier Renzi ha commentato così: “Il Jobs Act diventa legge. L’Italia cambia davvero. Questa è #lavoltabuona. E noi andiamo avanti” ha scritto sul suo profilo Twitter.

Il ministro del lavoro Giuliano Poletti aveva posto la questione di fiducia in Aula al Senato sulla delega al governo per la riforma del lavoro. Nello stesso momento nelle strade di Roma si sono vissuti momenti di tensione al corteo contro il Jobs act con cariche sui manifestanti. Secondo quanto si è appreso da fonti polizia, si è trattato di un “intervento di contenimento” dopo diversi tentativi da parte dei manifestanti di forzare i cordoni delle forze dell’ordine. La carica di alleggerimento è avvenuta su via delle Botteghe Oscure. Secondo gli organizzatori del corteo ci sarebbero almeno tre feriti fra i manifestanti. Si tratterebbe di due studenti di Napoli e di un precario. Il corteo, spiegano i manifestanti, sta ritornando verso il Colosseo mentre le vie limitrofe rimangono presidiate dalle forze dell’ordine. In piazza stamani anche molti studenti dei licei romani occupati.

“Il testo sul lavoro è stato significativamente cambiato e migliorato”, aveva detto Poletti durante la replica del governo in aula al Senato. Si tratta ha aggiunto “di un riconoscimento del lavoro del parlamento che il governo accoglie positivamente”. “Possiamo discutere sui numeri della disoccupazione – ha continuato il ministro – degli occupati e degli inattivi e riflettere su come vanno interpretati. Ma oggi siamo di fronte a un dato di fatto, c’è una pesantissima crisi, una situazione di stallo nel nostro paese, una caduta degli investimenti e dei consumi interni e dell’occupazione”.

Silvia Barbato

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024