Categories: Archivio storico

IL TEXAS CONTRO LA CORTE SUPREMA: I FUNZIONARI POTRANNO RIFIUTARE DI CELEBRARE NOZZE GAY

Nei giorni scorsi la Corte Suprema degli Stati Uniti ha reso incostituzionali le leggi vigenti in tutti gli Stati che vietavano il matrimonio gay, rendendolo così legale in tutto il Paese. La decisione è stata presa con un solo voto di scarto, infatti 5 giudici erano favorevoli e 4 contrari. Così, in base al 14esimo emendamento della Costituzione – quello che riguarda l’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge . gli stati dovranno permettere a tutti i cittadini di sposarsi e riconoscere i matrimoni tra persone dello stesso sesso, anche se sono stati celebrati fuori dai confini statunitensi.

Ma non a tutti questa decisione è piaciuta, infatti lo Stato iper-conservatore del Texas ha deciso di sfidare apertamente la Corte Suprema. I funzionari comunali potranno continuare a rifiutarsi a di celebrare e trascrivere le nozze gay nonostante la decisione presa dai giudici di Washington. Questa presa di posizione arriva dal ministro della giustizia dello Stato, Ken Paxton, il quale ha spiegato che centinaia di funzionari pubblici hanno chiesto di ottenere istruzioni su come applicare quella che considerano una decisione illegale e viziata di una corte di “attivisti”.

“Gli addetti alle nozze delle contee e i loro impiegati conservano le loro libertà religiose e quindi possono rifiutarsi per motivi religiosi di concedere una licenza di matrimonio a persone dello stesso sesso. – ha scritto il ministro della giustizia Paxton – I giudici di pace (funzionari pubblici che tra l’altro celebrano matrimoni negli Usa), così come i giudici allo stesso modo conservano le loro libertà religiose e possono sostenere che il governo non può obbligarli a celebrare cerimonie tra persone dello stesso sesso se queste sono contrarie alla loro religione”.

Inoltre il ministro della giustizia ha spiegato che i funzionari che rifiuteranno di celebrare le nozze gay potranno essere denunciati, ma sarà messo a loro disposizione un servizio leale gratis, infatti “numerosi avvocati sono pronti ad assistere i loro diritti religiosi gratis ed io personalmente farò tutto quanto in mio potere per difenderli”, ha concluso Paxton.

Autore Ospite

Recent Posts

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024

Dietro le sbarre “si misura il livello di civiltà”

Secondo Voltaire "il grado di civiltà di un Paese si misura osservando la condizione delle…

9 Maggio 2024

Aldo Moro e Peppino Impastato: emblemi della lotta alle mafie e al terrorismo

Il 9 maggio del 1978 l'Italia assisteva sgomenta all'uccisione - all'inizio si pensava fosse un…

9 Maggio 2024

Ecco perché bisogna stravolgere la narrazione sulla natalità

Più giovani, più futuro. Questo è lo slogan scelto per la IV Edizione degli Stati Generali della…

9 Maggio 2024

È tempo di un’unificazione forte dell’Europa

Le radici storiche dell’Europa hanno origini molto lontane, in quanto tutta la storia europea spinge…

9 Maggio 2024