Categories: Archivio storico

I dermatologi: “Un italiano su due non sa prendere il sole”

Prendere il sole quando si è in spiaggia potrebbe sembrare un’operazione semplice, ma per un italiano su due non è così. Infatti, per prendere subito colore si sta per ore sotto il sole, spesso utilizzando acceleranti invece delle protezioni. I dermatologi sono chiari: in questo modo non ci si abbronza, al contrario si rischia di danneggiare la pelle anche in modo irreparabile. E’ quanto emerge da uno studio di In a Bottle (www.inabottle.it), condotto su circa 2.000 italiani attraverso metodologia Woa (Web Opinion Analysis) e su 20 esperti tra medici e dermatologi per capire quali sono i rischi derivanti da una scorretta esposizione al sole e i rimedi per prevenirli.

Italiani bocciati in tintarella

Secondo lo studio, il 52% degli italiani adotta comportamenti rischiosi pur di scurirsi in fretta. In cima alla lista degli errori vi è la convinzione che “più tempo sto sotto il sole, prima mi abbronzo” (pensiero del 49% degli intervistati) e l’utilizzo di creme abbronzati al posto di quelle protettive (lo pensa il 45%). Risultato? Scottature (per il 66%), esfoliazione della pelle (per il 58%), prurito (44%) e persino colpi di calore (37%). Gli esperti lanciano l’allarme: a lungo termine, questo comportamento eleva il rischio di invecchiamento cutaneo (il 34%) e danni irreparabili alle pelle.

Viso e spalle le parti più a rischio

Quali sono le parti del corpo più a rischio? Occhio a naso e fronte (nel 59% dei casi), spalle (43%), nuca e dorsali superiori, avvertono gli specialisti. Poi abbiamo c’è il seno per le donne (39%) e la parte superiore dell’addome per gli uomini. Infine, le gambe (12%), specie per la parte dell’interno coscia e del dorso superiore del piede.

I rimedi

Come affrontare in sicurezza l’esposizione al sole? Il primo accorgimento è quello di idratare abbondantemente la pelle nella così detta modalità “In&Out”. Ovvero, in superficie tramite creme o altri prodotti protettivi e, dall’interno, bevendo da 1,5 a 2 litri di acqua. “Tanto più se ci esponiamo per la prima volta al sole – afferma Magda Belmontesi, dermatologa a Milano – è importante idratare la pelle con creme lenitive, decongestionanti, che abbiano anche un’azione ricostituente. Ma è molto importante anche l’idratazione interna che avviene principalmente attraverso l’acqua. Sodio, magnesio e potassio sono tra le fonti principali di energia per la pelle, ma anche per tutto il nostro corpo. Reintegrarli è fondamentale tanto più se pensiamo che, già senza le condizioni limite dell’estate, perdiamo 600 cc di acqua ogni giorno”. Un altro rimedio è quello di utilizzare creme protettive con uno schermo adeguato almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. Molto importante, infine, evitare un’esposizione prolungata e nelle ore centrali della giornata (tra le 12:00 e le 15:00), quando i raggi della nostra stella sono più intensi.

Autore Ospite

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024