Categories: Archivio storico

GLI USA SPIANO IL GIAPPONE. WIKILEAKS PUBBLICA ONLINE I DOCUMENTI CHE LO PROVANO

Ancora guai per la Nsa, l’Agenzia nazionale di sicurezza degli Stati Uniti, che torna di nuovo nell’occhio del ciclone delle polemiche a causa degli ultimi documenti riservati che sono diventati di dominio pubblico dopo la pubblicazione sul sito di Wikileaks. Nel file “Target Tokyo” ci sarebbe effettivamente la prova di come i servizi americani abbiano spiato funzionari e compagnie giapponesi. Tra i documenti, ora reperibili in rete, ci sono anche quattro rapporti della National Security Agency, marcati “top-secret”, su discussioni interne relative a commercio internazionale e climate change. Wikileaks fornisce una lista di 35 obiettivi “sensibili” della Nsa per le intercettazioni telefoniche tra cui ufficio di Gabinetto, Bank of Japan, ministeri di Finanze e Commercio e dirigenti di colossi del trading come Mitsubishi e Mitsui.

Dall’elenco dei “bersagli sensibili” emerge che lo spionaggio della Nsa va indietro almeno fino al primo governo dell’attuale premier Shinzo Abe, in carica da settembre 2006 a settembre 2007. Nella “target list” i telefoni dell’ufficio di Gabinetto e del segretario esecutivo del capo di Gabinetto Yoshihide Suga; un numero definito “Government VIP Line”; diversi funzionari della Bank of Japan, tra cui il governatore Haruhiko Kuroda e il numero di telefono di casa di almeno un funzionario della banca centrale.

Inoltre, secondo Wikileaks, numerosi numeri interni del ministero delle Finanze, del ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria (Meti) e della divisione gas naturale di Mitsubishi e della divisione petrolio di Mitsui. Tra i quattro rapporti classificati “Top-secret”, uno è contrassegnato come “REL TO USA, AUS, CAN, GBR, NZL”, che vuol dire “formalmente autorizzato per essere condiviso” con i “Cinque Occhi” partner dell’intelligence Usa: Australia, Canada, Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

Julian Assange, fondatore di Wikileaks, ha commentato che dai documenti “emerge come il governo giapponese fosse preoccupato in privato su quanto – o quanto poco – dire agli Usa al fine di evitare l’indebolimento della sua proposta sul cambiamento climatico o sulle sue relazioni diplomatiche”. Giudizi impropriamente raccolti e condivisi con “Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. – conclude Assange – La lezione per il Giappone e’ la seguente: non ti aspettare che la sorveglianza di una superpotenza globale agisca con onore o rispetto. C’e’ una sola regola: non ci sono regole”.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024