Giornata nazionale per il Parkinson: oggi incontri e dibattiti in tutta Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:40

Oggi è la Giornata Nazionale per il Parkinson: in tutta Italia sono previste iniziative e incontri di informazione. L’ospedale romano Gemelli partecipea all’evento organizzando nella hall del policlinico una serie di appuntamenti moderati dal giornalista Luciano Onder. Sarà a disposizione un team multidisciplinare formato da neurologi, geriatri, psichiatri e riabilitatori che darà informazioni utili sulla malattia di Parkinson, seguirà “La voce dei pazienti” durante la quale alcuni pazienti interverrà con una testimonianza, e a concludere uno spettacolo musicale degli allievi della scuola di canto con Edoardo Vianello.

Il Gemelli, che da anni dedica uno specifico cammino per prendersi cura dei pazienti affetti da questa malattia degenrativa, vede Anna Rita Bentivoglio alla guida di questo progetto: “Il Percorso clinico-assistenziale è la risposta del Policlinico Gemelli alla domanda di salute della persona colpita dalla malattia di Parkinson”. In una visione moderna, ha spiegato Bentivoglio “la medicina che si occupa di patologie degenerative, ad andamento cronico e progressivo, non può essere solo orientata a curare la malattia, ma deve mettere al centro la persona, cercando di offrire dei percorsi facilitati e sostenibili dal punto di vista dei costi, in cui le persone non si sentano sole di fronte alle difficoltà della vita quotidiana”.

Se vuoi commentare l'articolo manda una mail a questo indirizzo: [email protected]
Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.