Si tratta del più lungo sciopero nella storia della Deutsche Bahn, quello che i macchinisti tedeschi porteranno avanti da oggi pomeriggio alle 15 fino alle 19 di domenica immobilizzando l’intero Paese. E’ l’ottavo episodio di protesta in otto mesi di negoziati tra il sindacato Gdl e l’azienda ferroviaria. La Gdl chiede un aumento del 5% degli stipendi e una riduzione dell’orario lavorativo da 39 a 37 ore settimanali.
“Questo sciopero è del tutto inappropriato e scandaloso”, ha reagito Deutsche Bahn, che trasporta 5,5 milioni di passeggeri e 607.000 tonnellate di merci al giorno solo in Germania. La Confindustria tedesca si è detta irritata per quanto sta accadendo: “Uno sciopero di una settimana significa danni per diverse centinaia di milioni di euro”, ha fatto sapere Dieter Schweer, uno dei responsabili della Bdi. La Confcommercio tedesca ha evocato la cifra di 500 milioni di euro di danni “tutto compreso”.
Per il governo, che solitamente non commenta le agitazioni sindacali, è intervenuto il vicecancelliere Sigmar Gabriel, definendo questi episodi “incomprensibili” e denunciando il danno provocato ai viaggiatori e all’economia tedesca.
San Amato Ronconi, terziario francescano, fondatore dell'ospedale dei poveri pellegrini di Saludecio Saludecio (Rimini), 1226…
Senza figli non c'è futuro. NurSind è il principale sindacato infermieristico in Italia. Si tratta della…
Vicariato di Roma e Università Lumsa riflettono sull'etica delle nuove tecnologie. Si articolerà su due…
Fiducia alle Nazioni Unite, al loro Segretario Generale, alla loro agenzia per il sostegno ai…
Quando penso all’Unione Europa come la conosciamo oggi, per comprenderne meglio le radici, la mia…
In un articolo pubblicato sul Corriere della Sera il 30 aprile, il giornalista e saggista…
Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente
Altre informazioni