Categories: Archivio storico

GERMANIA, CREATO UN NUOVO OROLOGIO SUPER PRECISO

Un nuovo traguardo nel calcolo del tempo è stato raggiunto dai ricercatori dell’Istituto nazionale di metrologia tedesco (Ptb) di Berlino, la massima autorità in tutte le questioni di misurazione in Germania. Grazie a un mix tecnologico tra gli attuali orologi atomici “tradizionali” e quelli di ottici, i ricercatori hanno realizzato un nuovo orologio super preciso in grado di “sballare” di soli 100 secondi durante l’intera vita dell’universo, pari a 14 miliardi di anni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Optica, potrebbe aprire le porte a una nuova definizione del secondo. “E’ un importante passo in avanti nel nostro settore, ma prima che questi miglioramenti possano avere effetti sulla vita quotidiana dovranno passare 20, o forse 50 anni”, ha osservato Salvatore Micalizio, ricercatore all’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim) “ Per ora – ha aggiunto – avere misurazioni così precise sarà utile in alcuni campi della fisica, come lo studio delle costanti fondamentali o della materia a bassissime temperature”. L’Inrim è un ente pubblico nazionale, con sede a Torino, dipendente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il compito di svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica nel settore della metrologia. Si occupa di scienza delle misure e dei materiali sviluppando tecnologie e dispositivi innovativi.

Sin dal 1967 il secondo è definito dal Sistema internazionale delle misure come il tempo che trascorre durante 9.192.631.770 ‘oscillazioni’ di un atomo di cesio, e a dare il tempo esatto in tutto il mondo esiste una rete di circa 500 orologi atomici. Sono strumenti detti a microonde e offrono una grandissima precisione, “ma sono in fase di sviluppo orologi atomici con frequenze più alte, detti ottici, con cui si può fare ancora di meglio”, ha aggiunto Micalizio. Grazie a un cosiddetto pettino ottico, in grado di far lavorare in parallelo due orologi differenti, uno tradizionale e uno ottico, i ricercatori tedeschi sono riusciti a raggiungere un traguardo che porterà in futuro a ridefinire con ancora maggior precisione la durata del secondo. Sul piano pratico, il secondo super preciso aiuterà a migliorare i servizi quotidiani, come la precisione dei Gps, oppure la gestione delle reti elettriche e finanziarie.

Milena Castigli

Recent Posts

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024

Caleffi: “Papa a Venezia: l’arte come strumento di inclusione e dialogo”

"Il Papa a Venezia celebra l'arte, forma di cultura che non è un passatempo per…

28 Aprile 2024