Categories: Archivio storico

Esa ed Asi al lavoro per creare una banca dati degli asteroidi

Una banca dati sugli asteroidi: è questo il nuovo progetto che vede collaborare l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l‘Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’obiettivo dei due enti – anche grazie ai dati raccolti sui passaggi ravvicinati avvenuti in passato – è quello di studiare il comportamento dei tantissimi piccoli corpi celesti che vagano intorno alla Terra, i cosiddetti Neo, Near Earth Object.

La partecipazione dell’Italia al progetto

Oltre all’Asi, prenderanno parte alla realizzazione della banca dati il Centro di Coordinamento sui Neo che si trova presso l’Esrin e alcuni centri di ricerca e industria del Belpaese che parteciperanno con il progetto del telescopio Fly-Eye, attualmente all’esame nei laboratori dell’Esa.

L’importanza della raccolta dati

“Per studiare il comportamento degli asteroidi più si hanno osservazioni distribuite nel tempo, meglio è – ha detto Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni presso il Centro coordinamento sui Neo dell’Esa -. Le ricerche di archivio basate sulle osservazioni fatte finora si stanno rivelando molto importanti – ha aggiunto – e la logica è quella di studiare le informazioni del passato per riuscire a prevedere il comportamento degli asteroidi noti”.

Il telescopio Fly-Eye

Proprio per studiare al meglio gli asteroidi che passano vicino al nostro pianeta e per raccogliere sempre più dati, gli scienziati sono in attesa che il telescopio Fly-Eye finisca di essere esaminato dagli specialisti dell’Esa. Si tratta di un telescopio particolarmente indicato per trovare oggetti che si muovono, inoltre, è in grado di accumulare in maniera efficiente molti dati e, allo stesso tempo, è in grado di analizzarli grazie al software di cui è dotato.

Edith Driscoll

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024