Categories: Archivio storico

È BUONO! PARTE A BOLOGNA IL PRIMO FRANCHISING SOCIALE

Ha il via a Bologna l’iniziativa per realizzare un laboratorio per la produzione di gelato, con l’ambizione di farne il primo “franchising sociale” in Italia. A promuoverlo è Agevolando, un associazione che si occupa della riabilitazione di ragazzi e ragazze cresciuti al di fuori delle loro famiglie di origine.  È Buono!, questo il nome del progetto che fornirà a giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni ed usciti da percorsi di affido, casa famiglia e comunità di accoglienza, formazione sulla produzione di gelato artigianale, fornita gratuitamente dall’azienda Carpigiani.

La scelta del gelato come prodotto si basa su de fattori principali, la popolarità e l’alta rimuneratività del prodotto e la possibilità di offrire ai ragazzi diverse opportunità lavorative in modo da farli diventare autonomi.

Agevolando è nata dall’intraprendenza di giovani ragazzi dal simile background, che si sono uniti per creare un organizzazione di aiuto per i giovani che, come loro, sono cresciuti in situazioni difficili. L’associazione è attiva soprattutto a Bologna, dove possiede uno sportello informativo e contatti con le amministrazioni pubbliche, ma sta rapidamente diffondendo i suoi servizi in tutta Italia. L’obiettivo non è solo la formazione professionale, ma anche limitare i danni derivanti dall’assenza di supporto sociale e provvedere mezzi che permettano ai ragazzi di raggiungere autonomia dal punto di vista abitativo, lavorativo e relazionale.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024