Categories: Archivio storico

Dal grillo rosa all’orchidea diabolica: ecco la Top Ten delle specie scoperte nel 2017

E’ stata stilata la Top Ten delle specie scoperte nel 2017. A compilare la lista dei 10 animali e vegetali più “interessanti” tra quelli scoperti nell’ultimo anno solare, è stato il Collegio delle Scienze Ambientali e Forestali (Esf) dell’Istituto Internazionale per l’esplorazione delle specie (Iise).

Linneus

I 10 vincitori sono stati selezionati tra oltre 18.000 nuove entrate, un lungo lavoro che ha visto la pubblicazione non a caso ieri, alla vigilia del compleanno Carl Nilsson Linnaeus, noto più semplicemente come Carlo Linneo (Råshult, 23 maggio 1707 – Uppsala, 10 gennaio 1778) il medico, botanico e naturalista svedese considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi.

La top ten

Ecco l’elenco dei vincitori come riportati da Ansa: tutte le specie sono entrate nella lista per la loro originalità.

Apre la Top Ten il ragno Eriovixia gryffindori, scoperto in India. Prende il nome da uno dei maghi della famosa saga di Harry Potter, Godric Gryffindor, perché la forma conica del suo corpo ne ricorda il cappello.

Il grillo Eulophophyllum kirki è invece chiamato così in omaggio al fotografo Peter Kirk e ha una caratteristica particolare: i maschi sono verdi, mentre le femmine sono rosa.

Medaglia di bronzo per il ratto Gracilimus radix: a differenza dei suoi simili carnivori, è onnivoro.

il millepiedi Illacme tobini ha 414 zampe e continua ad aggiungerne per tutta la vita.

Il centopiedi Scolopendra cataracta, invece, è capace di immergersi in acqua e correre sul fondale, come fa sulla terraferma.

Nella classifica c’è anche un verme di mare che ricorda un churro, il dolce fritto tipico della Spagna e per questo è stato chiamato Xenoturbella churro.

Le formiche Pheidole drogon, scoperte in Papua Nuova Guinea, sono invece costellate di spine e agli esperti hanno ricordato Drogon, il drago nero del Trono di Spade.

Il pesce d’acqua dolce Potamotrygon rex, simile a una razza, è entrato nella lista perchè è un re dei fiumi: può arrivare a pesare fino a 20 chilogrammi.

Due vegetali

Delle specie più stravaganti del 2017 fanno parte anche due piante: il pomodoro Solanum ossicruentum, che quando viene tagliato sembra ‘sanguinare‘ e l’orchidea Telipogon diabolicus, la cui forma ricorda l’immagine popolare con cui è rappresentata la faccia del diavolo.

Milena Castigli

Recent Posts

San Giuseppe Lavoratore

La festa, istituita da Pio XII nel 1955 e complementare a quella del 19 marzo,…

1 Maggio 2024

Terra Santa e Sindone: la testimonianza del cardinale Pizzaballa

Dalla Terra Santa alla Sindone. L’arcivescovo di Torino monsignor Roberto Repole ha invitato il Patriarca…

1 Maggio 2024

Disabilità e occupazione: lavoro oltre le barriere

Il lavoro come diritto e opportunità: oltre le barriere della disabilità. Apre nel cuore di…

1 Maggio 2024

Villaggio Dusmet, lo sport per tutti

"Quando torno a casa, di questi momenti passati con i giovani mi resta il sorriso,…

1 Maggio 2024

Il futuro che possiamo costruire insieme

In questo Primo Maggio, da Monfalcone, in Friuli, nel cuore di un territorio che ha…

1 Maggio 2024

I riflessi dell’intelligenza artificiale nella nostra quotidianità

L’intelligenza artificiale, conosciuta anche con l’acronimo AI, ossia Artificial Intelligence, nel settore informatico, indica il…

1 Maggio 2024