Categories: Archivio storico

CURI QUALCUNO? ADESSO IL CARERS CLUB SI PRENDERA’ CURA DI TE

Dare una mano a chi da una mano, è questo lo scopo. Per questo è nato il Carers Club, fondato dalla mente brillante di Richard Branson, già fondatore della Virgin. La fondazione è dedicata a tutte quelle persone – solo nel Regno Unito sono sette milioni – che si prendono cura di un familiare o un amico che non potrebbe fare a meno di loro. “Vogliamo dare loro consigli semplici e diretti”, scrive Branson nel suo blog, “perché, sia che offrano sostegno emotivo, sbrighino le faccende di casa o vere e proprie cure personali o mediche, i carers volontari hanno un impatto positivo sulla vita di tante persone, oltre a far risparmiare 119 miliardi l’anno al servizio sanitario nazionale”.

A “ricompensarli” ci vuole pensare Branson: iscrivendosi al club, i soci possono usufruire di una guida sui loro diritti, ottenere consulenze di diverso tipo – da quelle finanziare a quelle nutrizionali, o sulla gestione del tempo libero – e perfino sconti e coupon per frequentare le palestre Virgin e molti altri diversi esercizi commerciali. C’è perfino un servizio di orientamento per la scelta del college o dell’università dedicato ai carers più giovani.

Una sorta di groupon per assistenti familiari, anche se Branson non la pensa così, e afferma di essere sinceramente preoccupato per chi si dedica gratuitamente a malati e anziani, persone che, scrive, “non si curano della propria salute e spesso finiscono col diventare essi stessi bisognosi di assistenza. Il 46% deve lasciare il lavoro, il 75 è in difficoltà economiche e l’87% ha problemi di salute”. La soluzione, per il buon Richard, sembra essere una sola: fare movimento, adottare uno stile di vita sano e andare in palestra. Una delle sue, ovviamente.

Claudia Gennari

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024