Categories: Archivio storico

CONGIUNZIONE IN CIELO, UN “INCONTRO RAVVICINATO” PER VENERE E GIOVE

Così vicini che sembreranno sfiorarsi. E’ così che appariranno Venere e Giove ai nostri occhi la sera del 30 giugno e del 1 luglio. I due astri infatti si troveranno alla minima distanza, separati appena da 1/3 di grado. Il progressivo avvicinamento è iniziato nei primi giorni del mese e raggiungerà il suo apice proprio a fine giugno. In realtà la congiunzione dei due corpi celesti si verifica tutti gli anni, ma per il 2015 la sovrapposizione dei due corpi celesti sarà visibile più o meno al tramonto, mentre lo scorso anno ad esempio accadeva all’alba.

Quindi occhi puntati verso il cielo per ammirare Venere – il pianeta da sempre più luminoso – che progressivamente sta attraversando la costellazione del Cancro per raggiungere Giove in quella del Leone. Secondo gli esperti del campo, nel momento in cui i verificherà la congiunzione, si vedrà una specie di “super pianeta” unico risplendere nel cielo. L’unicità dell’evento è data dal fatto che sarà possibile la visione a occhio nudo tanto saranno luminosi i due pianeti grazie all’atmosfera.

Bisognerà solo dirigere lo sguardo verso occidente poco dopo il tramonto. Ma niente paura, la vicinanza di Giove e Venere sarà solo prospettica. Nella realtà rimarranno alla stessa distanza e cioè a 800 milioni di chilometri l’uno dall’altro.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024