Categories: Archivio storico

COMPLEANNO IN CASA LOONEY TUNES: OGGI BUGS BUNNY COMPIE 76 ANNI

Compie oggi 76 anni Bugs Bunny, il noto coniglio grigio che appare nella serie Looney Tunes e che, insieme a Topolino della rivale Disney, è uno dei personaggi animati più famosi al mondo. Nato nel 1938 a Brooklyn da molti “padri” disegnatori, la sua vera personalità emerge in Caccia al coniglio (“A Wild Hare”) di Tex Avery’s, uscito il 27 luglio 1940. È in questo cartoon che Bugs esce per la prima volta dalla sua tana per pronunciare verso l’acerrimo nemico, il cacciatore Taddeo, la sua più nota frase: “Ehm… What’s up, doc?” (“Che succede, amico?”). Questa è unanimemente considerata la prima apparizione pubblica del personaggio tanto che, in uno dei primi episodi del recente “The Looney Tunes Show”, durante una discussione fra Bugs Bunny e Daffy Duck (l’anatroccolo nero che parla sputacchiando a causa di un difetto di pronuncia) Bugs afferma che è il 27 luglio.

Chiamato originariamente in italiano “Rosicchio” e “Lollo Rompicollo”, Bugs Bunny rappresenta l’equivalente moderno della figura mitologica dell’imbroglione. Nella lingua inglese, infatti, “Bugs” o “Bugsy” è sinonimo di “pazzo”. In 40 anni di onorata carriera, il coniglio furbetto è apparso, oltre che in centinaia di cortometraggi animati, in diversi lungometraggi, in un francobollo – il numero sette nella lista dei dieci francobolli Usa più popolari – e a lui è dedicata una Stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles, in California. Doppiato in lingua originale per oltre 49 anni da Mel Blanc (1940-1989), in italiano è stato interpretato, tra gli altri, anche da Oreste Lionello e Sergio Luzi.

Indimenticabile un’altra delle sue frasi più famose, resa celebre nei corti diretti da Chuck Jones: molti di questi cominciavano con la figura di Bugs che sbucava da un tunnel e, scoprendo di essere nel posto sbagliato, esclamava: “I Knew I should have taken that left turn at Albuquerque!” (“Lo sapevo che avrei dovuto svoltare a sinistra ad Albuquerque!”). Buon compleanno Bugs, 76 anni sulla cresta dell’onda.

Autore Ospite

Recent Posts

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024

“Il Padre sia glorificato nel Figlio” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,7-14 https://www.youtube.com/watch?v=g6ULB9gOStk   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

27 Aprile 2024

Spazio all’inclusione: “Diversamente creativi”

Perugia è pronta ad accogliere una nuova edizione di "Diversamente creativi". Martedì 30 aprile (dalle…

27 Aprile 2024

I valori della “gioventù del Papa”. Ecologia, pace e condivisione

"I valori dello scoutismo sono più che mai attuali. Lo dicono i numeri e la…

27 Aprile 2024

La coraggiosa eredità della doppia canonizzazione

Sono trascorsi dieci anni dal memorabile 27 aprile 2014: una giornata storica che parla ai…

27 Aprile 2024