Categories: Archivio storico

Cina: spopola in rete la canzone scritta per Xi Jinping e sua moglie

Due musicisti che uniscono le loro abilità per scrivere una canzone non è una cosa nuova, anzi. Ma quando la canzone parla della storia d’amore tra il presidente della Cina Xi Jinping e a sua moglie Peng Liyuan la cosa si fa interessante. La traduzione approssimativa del titolo potrebbe essere “Zio Xi ama mamma Peng” e a quanto sembra in poco più di una settimana – nei siti di condivisione cinesi – è stato visualizzato da circa 125 milioni di utenti.

Si tratta di un motivo pop che inneggia all’amore ed è accompagnato da un video dove le foto del presidente e di sua moglie si susseguono come in collage, a volte i due sono rappresentati con i personaggi di un fumetto, in altre immagini le loro istantanee sono contornate da bordi romantici e cuoricini. In un’intervista al People’s Daily, il cantante Yu Runze ha spiegato che “la chimica tra la coppia ha impressionato molti netizens (termine che indica una persona che partecipa attivamente alla “vita” di internet, ma che è usato soprattutto in Cina e Corea del Sud) e ci ha ispirato a scrivere questa canzone”.

L’altro cantante, Xu An, in una dichiarazione ai media locali ha riferito che nella loro canzone “l’immagine stereotipata di un leader politico serio è stata cambiata in qualcuno che possa essere in connessione con la gente comune”. I due cantanti sono della provincia di Henan e, secondo, alcune indiscrezioni avrebbero scritto il testo con il solo scopo di usarlo come biglietto da visita, in modo da farsi invitare – e quindi esibirsi – nello show televisivo in occasione della Festa di Primavera (il capodanno cinese) il prossimo anno.

Manuela Petrini

Recent Posts

Dov’è l’Italia nella mappa globale della scarsità idrica

Dalla Cina settentrionale alle coste cilene, sono 21 le aree del mondo nelle quali la…

27 Aprile 2024

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024