Categories: Archivio storico

CINA: CONTRO LO SMOG UN MEGA IMPIANTO SOLARE NELLO SPAZIO

Abbattere l’inquinamento, tagliare la CO2 e affrontare la crisi energetica: lo spazio potrebbe diventare presto la nuova frontiera. A questo stanno pensando degli scienziati cinesi, che ragionano sull’idea di costruire un super impianto fotovoltaico in orbita a 36.000 km sopra la Terra: per renderci conto delle proporzioni sarebbe 12 volte più grande di piazza Tienanmen a Pechino, quasi due volte il Central Park di New York. A comunicarlo è proprio l’agenzia cinese delle scienze sul proprio sito, sottolineando che è dagli anni settanta che si fanno ricerche per realizzare una stazione nello spazio per l’uso di energia solare sul nostro pianeta.

Il meccanismo è simile a quello descritto dallo scrittore di fantascienza Isaac Asimov, nel libro “Reason”, ovvero l’elettricità generale sarebbe convertita in microonde o laser e trasmessa a un collettore sulla Terra. Wang Xiji, 93 anni, decano dell’Accademia Cinese delle Scienze e membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica, spiega che “una stazione spaziale redditizia dovrebbe avere una superficie di pannelli di 5 o 6 km quadrati”, e che “senza il ciclo terrestre giorno-notte, l’energia sarebbe raccolta per il 99% del tempo”. Anche Duan Baoyan dell’Accademia cinese di Ingegneria si mostra ottimista, dicendo che i pannelli “possono generare energia dieci volte superiore a quelli sulla Terra per unità di superficie, risolvendo così la crisi energetica”.

Per Wang, il mondo potrebbe bloccarsi quando i combustibili fossili non potranno più sostenere lo sviluppo, per questo “dobbiamo portare nello spazio la tecnologia solare prima di allora”. Così alcuni scienziati e ingegneri spaziali del CAS, hanno scritto nel 2010 un rapporto secondo cui la Cina dovrebbe costruire una centrale solare sperimentale nello spazio entro il 2030, e una centrale commercialmente attiva entro il 2050. Il decano conclude dicendo che “quando l’energia solare dallo spazio diventerà la nostra energia primaria, la gente non dovrà più preoccuparsi dello smog e dell’effetto serra”.

Autore Ospite

Recent Posts

Politiche monetarie, il quadro di Bankitalia

La Banca d'Italia traccia la fisionomia dell'Italia finanziaria, indicando nell'aumento degli acquisti di Btp e…

30 Aprile 2024

Rafah, Netanyahu annuncia l’operazione: “Annienteremo Hamas”

Il premier israeliano, nonostante le pressioni internazionali e la possibilità di una tregua basata sul…

30 Aprile 2024

Re Carlo riprende gli impegni pubblici

Sospiro di sollievo per i sudditi del Regno Unito: re Carlo III, che sta attualmente…

30 Aprile 2024

Fusarelli: “Il mio viaggio in Terra Santa, dove in troppi sono armati”

Il diario di viaggio pubblicato da L'Osservatore Roano di fra Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’Ordine…

30 Aprile 2024

Londra: uomo armato di katana uccide un 13enne nella metro

Follia omicida a Londra, nel Regno Unito, dove un uomo armato di katana, una spada…

30 Aprile 2024

G7 Clima: “Azzerare l’utilizzo dell’energia a carbone entro il 2035”

Si è svolto a Venaria reale, in provincia di Torino, il G7 Ambiente, Energia e…

30 Aprile 2024