Categories: Archivio storico

Cgil: “Da gennaio, oltre 515 mila cassintegrati”

Gli ultimi dati snocciolati dall’Osservatorio per la cassa integrazione della Cgil sono il ritratto di una situazione drammatica: dall’inizio del 2014, infatti, le ore di cassa integrazione richieste ed autorizzate hanno sfiorato il numero di 715 milioni e questo relega in cassa a zero ore oltre 515 mila lavoratori. Si tratta di un monte ore, secondo il sindacato. Un allarme determinato dalla richiesta media per mese che ammonta a circa 90 milioni di ore e che rischia di superare il miliardo di euro a fine anno, finendo per relegare in cassa a zero ore fino a 600 mila lavoratori.

Sempre secondo il rapporto, il taglio totale subito dai cassintegrati è pari a 2,75 miliardi, ovvero 5.300 euro netti in meno in busta paga per ogni singolo lavoratore. Questo, afferma il segretario confederale Cgil Serena Sorrentino, “avviene ininterrottamente dal 2009, e la proiezione ci dice che anche il 2014 sfonderà la quota di un miliardo di ore richieste e autorizzate, così come accaduto nel 2010 e nei 2 anni passati, per arrivare a 6 miliardi e mezzo di ore in cig in 7 anni di crisi. Un segnale evidente e inequivocabile di una crisi strutturale – ha continuato – come emerge anche dalla crescita esponenziale della cassa straordinaria”.

Secondo Sorrentino, il Paese sta precipitando in una spirale di crisi, recessione e deflazione, “mentre il governo, con una prova di forza, approva la riforma del lavoro rispettando quella strategia di austerità e di liberismo che solo qualche mese fa additava come il male europeo”.
Il sindacato chiede a gran voce una linea di governo che crei e difenda il lavoro, “ed è questo – ha concluso il segretario confederale – il messaggio che porteremo in Piazza a Roma il 25 ottobre. Questa la richiesta che faremo vivere e crescere anche nei prossimi mesi”.

Gisella Febbo

Recent Posts

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024