Categories: Archivio storico

Brasile, stop al fumo nei luoghi pubblici: da oggi scatta il divieto

Entra oggi in vigore in Brasile il divieto di fumo in tutti i locali pubblici o aperti al pubblico, come bar, ristoranti, uffici, taxi e luoghi di culto: la nuova legge, approvata dalla presidente Dilma Rousseff nel dicembre del 2011, proibisce anche qualsiasi tipo di pubblicità di sigarette.

Il Brasile si adegua così a una norma in vigore in moltissimi Stati al mondo: uniche deroghe al divieto, si legge nel testo della legge, sono gli stadi di calcio e le tabaccherie. In America Latina, ad esempio, esistono leggi simili in Argentina, Uruguay e Porto Rico, già in vigore dal 2006-2007. In questi ultimi due Stati, il divieto riguarda tutti i luoghi pubblici: mentre, in Argentina, è in vigore solo nella Capitale, Buenos Aires.

Il primo Paese al mondo a vietare completamente la vendita di tabacco è stato il Bhutan nel 2004: in Europa, invece, è stata l’Irlanda a stoppare per prima il fumo nei luoghi di lavoro, sempre nel 2004. La gran parte degli Stati europei annovera nell’ordinamento il divieto in luoghi pubblici: in Italia e Norvegia, dal 2004: dal 2006 si adeguano invece Spagna, Belgio e Scozia. Infine, dal 2007 si accodano anche Inghilterra, Finlandia, Germania e Francia. Gli Stati Uniti, precursori del divieto nel continente americano hanno introdotto una simile norma nel 2003.

L’Italia, in materia, ha una delle regolamentazioni più rigide e dettagliate: gli scompartimenti per i fumatori sono stati eliminati dai treni a partire dal primo marzo 2004 mentre, dal primo gennaio dello stesso anno, la legge impone la creazione di spazi appositi nei bar e nei ristoranti.

Chiara Menichelli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024