Categories: Archivio storico

BRASILE, CONTRO LO SPRECO E PER AIUTARE I POVERI ARRIVANO I FRIGORIFERI SOLIDALI

Contro lo spreco di abbondanti quantità di alimenti e sensibilizzare i cittadini a non sprecare, ma anche per aiutare i più bisognosi in Brasile è partita l’iniziativa dei frigoriferi della solidarietà. L’idea è già stata sperimentata – con grande successo – in Spagna, in Olanda e Germania. L’iniziativa si basa su un principio semplice, ma molto efficace. A preoccuparsi di riempire i cosiddetti “Frigorificos solidarios” (frigoriferi solidali) sono alcuni volontari e a fornire gli alimenti sono i proprietari di ristoranti e supermercati, ma anche i cittadini privati.

I frigoriferi sono stati posizionati ai bordi delle strade e chi ne ha necessità, può usufruire del loro contenuto tutti i giorni e a qualsiasi ora della giornata. Chiunque, sia i cittadini che i rivenditori, gestori di panetterie, ristoranti, bar, possono depositare le eccedenze alimentari e tutti le possono ritirare gratuitamente. Ovviamente bisogna rispettare alcune regole: nel frigo non possono essere lasciati la carne o il pesce crudo e uova o altri cibi scaduti. Si possono però lasciare i cibi preparati in casa che però devono avere l’etichetta con la data di preparazione.

L’obiettivo dei volontari che curano il progetto è quello di creare una vera e propria rete di frigoriferi solidali per far sì che lo spreco alimentare possa diminuire sempre di più, ma anche per aiutare tutte le persone indigenti o coloro che non sempre arrivano a fine mese o che non hanno soldi per comperare alcuni alimenti base. nel corso degli anni sono molte le iniziative simili che sono nate in tutto il mondo, compresa l’Italia, come il caffè solidale, la pizza solidale, ma anche i supermercati e gli empori solidali.

Autore Ospite

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024