Categories: Archivio storico

BOLLETTE, DA APRILE -4% SU GAS E -1,1% SU ELETTRICITÀ

Una buona notizia per le famiglie: per le bollette di luce e gas si spenderà di meno. Dopo i ribassi del primo trimestre 2015, dal 1° aprile scatteranno infatti nuove diminuzioni sui costi energetici: -1,1% sulla bolletta dell’elettricità e, addirittura, -4% su quella del gas. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico in seguito all’aggiornamento del tariffario delle “condizioni economiche di riferimento” per le famiglie e i piccoli consumatori relative al trimestre aprile-giugno 2015.

Per l’elettricità la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (1° luglio 2014 – 30 giugno 2015) sarà di 510 euro, con un calo del -1,2% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (luglio 2013-giugno 2014), corrispondente ad un risparmio di 6 euro. Per il gas la spesa della famiglia-tipo per lo stesso periodo – comprensiva quindi anche dei consumi invernali – sarà di 1.135 euro, con una riduzione del -5,7%, corrispondente ad un significativo risparmio di circa 70 euro.

I ribassi del prossimo trimestre sono dovuti alla riduzione dei costi della “materia energia” nei mercati all’ingrosso. La riduzione per il gas è dovuta principalmente al forte calo della componente per l’approvvigionamento della materia prima ( – 10 % circa rispetto al valore corrispondente registrato nel trimestre scorso) che riflette le attese di mercato di una riduzione delle quotazioni all’ingrosso in Italia e in Europa nel prossimo trimestre, soprattutto come conseguenza dei minori consumi nella stagione estiva. Questa riduzione contribuisce nella misura del – 4,3% alla variazione complessiva della spesa per il gas del cliente tipo ed è leggermente controbilanciata dall’aumento della componente RE (+0,3% sul cliente tipo) a copertura degli incentivi a sostegno delle iniziative di efficienza energetica. Si arriva così alla riduzione del – 4,0% finale sulla bolletta del cliente tipo. Una boccata d’aria per tutti gli italiani.

Milena Castigli

Recent Posts

San Mattia, apostolo e martire. Scoprite il significato del suo nome

San Mattia, Apostolo e martire, m. Etiopia, 63 ca. Il suo nome, che significa "Dono…

14 Maggio 2024

Terre rare, la corsa globale ai minerali strategici

A caccia di minerali. La Cina detiene il 68% della produzione di terre rare. Le…

14 Maggio 2024

Minaccia-Teheran: sos nucleare iraniano. La situazione

Minaccia nucleare-Teheran. L'Iran cambierà la sua politica nucleare, che impone un uso esclusivamente civile, se…

14 Maggio 2024

Croce Rossa: 140 studenti alla gara di Diritto Internazionale Umanitario

Lo scorso weekend nella sede nazionale della Croce Rossa Italiana si è svolta la terza…

14 Maggio 2024

L’Europa sia un esempio di pace

Il periodo storico che stiamo vivendo, a causa dei numerosi conflitti in atto, è fortemente…

14 Maggio 2024

“Delay discounting”: di cosa si tratta e conseguenze nel sociale

Il “delay discounting” (traduzione letterale “sconto ritardato”) è l’attuale, e diffusa, definizione dell’antico paradigma del…

14 Maggio 2024